venerdì 12 giugno 2009

Lo smile di Julia

Martedì sera ancora incupito per i risultati delle elezioni mentre “zappingavo” qua e là ho girato sul due ed ho avuto la “solita sensazione” di stupore di fronte alla sua bellezza….è inutile, possono passare anni, le pellicole dei film si possono ingiallire per il numero di volte che vengono utilizzate ma l’effetto che mi fa è sempre il solito…ammirazione totale e “rapimento”….non riesco a cambiare canale ed anche se magari il film lo conosco a memoria DEVO rimanere a guardarla….in questo caso tra l’altro il film non l’ho visto nemmeno troppe volte ed oggettivamente non è male, aldilà della sua presenza che “illumina” comunque tutto….
Chi mi conosce bene sà che stò parlando della “mia musa”….dell’espressione più dolce che si possa mettere in una “macchina da presa”…del sorriso più accattivante che io abbia memoria di ricordare….lei….J.R…..no, non ho cambiato gusti sessuali, non stò parlando del “cattivo” di Dallas ma della SEMPLICEMENTE UNICA Julia Roberts….
Il film in questione è “Mona Lisa Smile”, un film dove interpreta un’insegnante di arte in un college femminile degli anni ’50…..insegnante progressista che cerca di inculcare nelle proprie allieve il senso di “essere se stesse” aldilà delle regole imposte dalla società, dei matrimoni “più o meno” pilotati, del “falso moralismo” imperante, delle regole “scritte” da persone autorizzate chissà da chi a “giudici supremi”….un’attività che si scontra contro il “mondo del college” che vorrebbe farla adeguare a dogmi e paletti troppo stretti per lei e per il suo “essere” piuttosto che apparire. Nell’ambito di questa realtà, il suo viso irradia bellezza in ogni inquadratura, tanto che viene da dirle “sei quella che fa luce per piano”…. È sé stessa, profonda e banale, dolce e sensuale, dalla più “normale” ripresa mentre è intenta a spiegare in aula, ad una scena più “carica” di emotività e significato quando rifiuta la proposta di matrimonio, solo perché non “si sentiva pronta”…molti diranno “che banalità! Dove stà tutta questa particolarità?”, ma chi ha visto il film e conosce la storia sa che non è affatto così banale… ovviamente l’interpretazione è semplicemente fantastica, mette tutta se stessa nel rendere credibile un personaggio molto lontano per epoca ma forse molto attuale per molti motivi….è paradossale come molti degli argomenti che sono trattati se ti affacci oggi dalla finestra di casa li puoi trovare più o meno dietro l’angolo….e di anni ne sono passati circa sessanta….Il film scorre via piacevole e lei in tutte le scene è “semplice”, mai in una scena viene esaltata la sua bellezza in maniera forzata, l’interpretazione basta a renderla “adatta” a quel ruolo, la sua bellezza basta a farmi restare “rapito”bellezza che stà proprio lì, nella semplicità di essere UNICA….

BIGNAMI: se alle media come prof. di Educazione Artistica avessi avuto lei.....avrei fatto di sicuro l'istituto d'Arte...io che disegno una casa ancora come alle elementari, con un triangolo sopra un rettangolo!!!

6 commenti:

  1. A me piaceva quando in pretty woman era sdraiata sul pianoforte, che musica......

    P.S. Peccato per la battuta di JR, volevo fartela io!!!

    P.P.S. Se alle medie t'avessi avuto lei come insegnante di educazione artistica, chissà quante ore avresti passato in bagno......

    RispondiElimina
  2. in bagno a spennellare naturalmente!

    RispondiElimina
  3. beh.. volo basso e dico GRANDE FICA.. notevole.. ma io non sono innamorato quanto te di questa tua Musa..

    RispondiElimina
  4. Mi piace questo lato "più" poetico della cosa....dal "bagno" alla definizione "regale" del Nannels...ed io che avevo cercato di "darmi" un tono con "definizioni poetiche" ed altro....ho capito via...'Un son credibile!!!
    :-)

    RispondiElimina
  5. Oggettivamente discreta JR, presenta anche un’indiscutibile fascino…che colpisce indipendentemente dall’appartenenza o meno al sesso maschile. E’ una di quelle persone che ti catturano lo sguardo appena entrano nel tuo campo visivo…per come sorride e per come si muove…semplicemente…fa piacere guardarla. Certo K che…vista con i tuoi occhi…JR sembra addirittura una Dea!

    C.

    Ps
    Unico difetto…forse è un po’ dentona! Ma forse è solo invidia…
    ;-)

    RispondiElimina
  6. Sono un pò di parte, è vero....chi mi dice che vado "a fittonate" forse ha proprio ragione....ma concordo totalmente con il "cattura lo sguardo"....è esattamente così!
    ;-) Dentona? Beh...un pochino forse....ma come si dice.....i piccoli difetti "accentuano" la bellezza pura....

    RispondiElimina