domenica 26 luglio 2009

Da Julia non si "scappa"

Dopo una calda giornata opprimente ed un tour de force lavorativo importante mi metto davanti alla televisione venerdì e scopro la mia Julia, in uno di quei film che quasi sicuramente senza di lei non avrei rivisto così tante volte…. “con i suoi scarsi segreti” infatti andava in onda “Se scappi ti sposo” …dove la coppia Roberts-Gere è sicuramente meno efficace ed interessante di Pretty Woman anche a causa di una trama molto ma molto “americana”…e un po’ poco reale e realistica….e che poco ha anche a che fare con la “favola” che invece è presente in Pretty Woman stesso….un filmettino vedibile, ma non certamente più volte come invece ho fatto io…ed il motivo stà di casa nel sorriso e nello splendido viso della mia “musa”….ruolo da donna “fortemente” fragile che riesce a ricoprire con la solita maestria e naturalezza…..semplice e credibilissima nella parte dell’impaurita sposa….godibilissima nell’arrabbiata e spaventata donna “punta sul vivo” dal giornalista di città. Ha nei suoi momenti di dolcezza un fascino speciale che l’accompagna e che riesce a tenere legati a sé col semplice sorriso malinconico che sfodera in diversi punti del film….quel sorriso che fa breccia nel cuore del “giornalista senza cuore” e che lo fa aprire fino a diventare il suo difensore e corteggiatore…..forse trama banale e dal finale scontato ma che acquista interessa per lo splendore di Julia in abito da sposa, per il buffo modo di fare i palloncini con il chewingum prima di sposarsi, per la crisi di rigetto nell’avvicinarsi all’altare che la induce a correre via…..forse è vero che per me potrebbero mandare in onda anche un suo fotogramma fisso che resterei a guardarla immobile trovando sempre espressioni diverse….ma quando si prova il vestito da sposa e si tira su i capelli scoprendo il collo….beh….è un continuo illuminarsi di stelle…….
Il film scorre, e come sempre quando c’è lei, dura troppo poco….probabilmente, anzi certamente, non è il suo miglior film….ma non “a causa sua”….restando magica ed imbarazzantemente bella in ogni suo momento anche in questa pellicola…..toccando il massimo quando con i suoi occhi dolci ed intensi attacca la dichiarazione d’amore “prometto che ci saranno momenti duri, che uno dei due o tutti e due vorremmo farla finita ma prometto anche che se non te lo chiedo adesso so che me ne pentirò per tutta la vita, perché tu sei l’unico per me” …..ecco immaginatelo non scritto su un blog ma detto dalla donna dal sorriso più dolce del mondo, da occhi romantici ed innamorati, dallo splendore di Julia, dalla sua speciale bellezza……poi ditemi se non ho ragione io a riguardare il film ogni volta che viene “ri-proposto”….
BIGNAMI: come per l’insegnante d’arte…..se ricevessi una tale dichiarazione per una proposta di nozze dalla mia Julia….probabilmente rivedrei le mie posizioni anche sul matrimonio…..

8 commenti:

  1. Venerdì sera, mentre facevo un pò di zapping, ho visto che c'era questo film..e subito ho pensato "se Enzo è in casa è incollato alla tv"..dopotutte le varie dichiarazioni su Julia!! Devo dire che non amo questo genere di film e "SE scappi ti sposo" l'ho visto distrattamente un pò di tempo fa...ma la coppia Roberts-Geare di Preatty Woman è meravigliosa!! Ho visto quel film un sacco di volte quasi a saperne alcune battute a memoria..io che guardo tutt'altro tipo di film...ma quando lei dice che vuole il Sogno scoppio a piangere...oh povera me...
    Ma l'alchimia di quei due esce dalle macchine da presa, in un semplice, anche banale ma piacevolissimo misto di dolcezza e sensualità, e poi sono belli, tanto belli entrambi.
    :-)

    RispondiElimina
  2. Ormai non ha più segreti la mia passione per Julia, vedo!
    La bellezza e la sensualità dolce di Julia….vabbè facciamo della coppia in questo caso….arriva a tutti, anche a chi guarda di solito altri film! E poi non preoccuparti, anche io conosco a memoria molte parti di Pretty Woman, tanto da poter fare il doppiatore….in particolare proprio la parte che citavi te….tanto da “farla mia”……

    RispondiElimina
  3. Adesso poi la tua e' una malattia! ;-)

    RispondiElimina
  4. ieri ho sentito dire: beccare il jackpot all'enalotto è un pò come fare un numero a caso e sentir rispondere la tua attrice preferita.. stesse percentuali di riuscita.. praticamente impossibile.. ho il vago dubbio che te saresti l'unico caso al mondo che per il numero di Julia Roberts probabilmente lasceresti per strada i centosettemilioni di montepremi.. o sbaglio???

    RispondiElimina
  5. Ora magari proprio solo per il numero di telefono.....se però ci aggiungi una cena....beh....diciamo che ci potrei riflettere....
    :-)

    RispondiElimina
  6. va bene esse' bischeri, ma per centosettemilioni nemmeno se se la incornicia!

    RispondiElimina
  7. Ora....proprio incorniciata......
    :-)

    RispondiElimina