martedì 7 luglio 2009

L'ordine della forza..

Stamani nello sfogliare "Repubblica" mi sono imbattuto in un articolo che riguardava una sentenza del tribunale di Ferrara...e mi sono venuti i brividi....un'articolo che "taglia il respiro"...su un fatto che onestamente avevo un pò rimosso e che solo la pagina 21 di "Repubblica" di oggi mi ha un pò "rinfrescato"....quattro anni fà al ritorno da una discoteca, un ragazzo di diciotto anni di nome Federico viene fermato perchè "schiamazzava" pare per aver preso delle pasticche...com'è/come non è....questo diciottenne viene circondato da 4 "gentiluomini" che dopo aver provato a farlo calmare (se l'hanno fatto...) sono passati alle vie di fatto...calci, pugni, bastonate per poi sbatterlo in terra....e lì il ragazzo muore...il racconto è crudo, sintetico, agghiacciante....ma la sentenza di ieri ha stabilito (in primo grado) che le cose sono andate più o meno così....la cosa che rende più abberrante questo racconto è che i quattro non sono quattro "sceriffi improvvisati" di una chissà quale ronda di cittadini o di pericolosi clandestini ma quattro poliziotti. Ripeto per chi come me stamani stesse strabuzzando gli occhi e dicendo "non è possibile"....quattro poliziotti, intervenuti per lo schiamazzo notturno di un ragazzo diciottenne.... Ovviamente io non posso sapere come si sono svolti i fatti, sicuramente il ragazzo non stava in silenzio in un angolo e magari avrà anche "opposto resistenza"....detto tutto questo, come ipotesi estrema.....i brividi aumentano d'intensità pensando che quattro persone che dovrebbero mantenere l'ordine si "considerano" l'ordine...eletto, costituito....che per far tacere un ragazzo vedono bene di picchiarlo in quattro (gran prova di coraggio tra l'altro, quattro contro uno...) fino ad ucciderlo per poi negare l'accaduto dicendo ai genitori accorsi sul luogo "ha preso qualcosa di troppo e si è sentito male".... Su questi fatti la verità è difficile da stabilire, figuriamoci da raccontare per chi non l'ha vissuta e si è solo un pò informato sui fatti...ma pare che questa condanna di primo grado non ci sarebbe stata se una madre straziata dal dolore che nemmeno riesco ad immaginare, figuriamoci a "scrivere", non avesse "indagato" (tra l'altro anche attraverso l'apertura di un blog (http://www.federicoaldrovandi.blog.kataweb.it) e cercato la verità...una tremenda verità in cui quattro "energumeni" hanno visto bene di rompere i propri manganelli (non in senso figurato ma nel vero senso della parola dato che i manganelli occultati in un primo momento dai poliziotti sono "rinvenuti" spaccati a metà...) addosso ad un ragazzo che nell'ipotesi più "delittuosa" stavo compiendo il grave reato di non smettere di rumoreggiare a notte fonda....ovviamente non è un'accusa per tutta la categoria delle forze dell'ordine, ci mancherebbe...ma solo un senso di nausea di fronte a questa vicenda, forte nausea....che diventa disgusto se penso che per leggere qualcosa su questo fatto ho dovuto sfogliare 20 pagine di un quotidiano....non sò voi ma di questa vicenda io ne ho sentito parlare davvero poco...quasi per niente...e mi viene da pensare come mai l'informazione usa queste "clamorose disparità"...mi chiedo se i quattro invece che poliziotti fossero stati...che sò balordi di vario genere, razza, natura ed il povero diciottenne invece fosse stato un poliziotto o un componente delle forze dell'ordine non credete che sarebbe successa la fine del mondo a livello mediatico?!?!? mi sbaglio? Sò che io provo una gran tenerezza per quella mamma che scrivendo come stò scrivendo ora io ha combattuto per conoscere i particolari dell'evento più drammatico della sua vita......ed un disgusto totale per chi l'ha messa in quelle condizioni....aldilà del suo ruolo/lavoro/divisa....scrivendo questo post e lasciando questa piccola traccia mi sembrava giusto fare un tentativo, nel mio piccolo, per non far dimenticare Federico Aldrovandi e la sua storia.....
BIGNAMI: le mele marce ci sono in tutti i cesti e da tutti i cesti vanno buttate via. Quelle però di certi alberi fanno più male perchè dovrebbero essere a tutti gli effetti mele DOCG.

2 commenti:

  1. Hai tremendamente ragione! Questo post fà male...toglie il fiato dal dolore, mentre invece tutto il fiato che abbiamo dentro dovremmo usarlo x urlare lo sdegno, l'orrore prodotti da questa notizia....

    RispondiElimina
  2. Bisogna davvero non abbassare la guardia mai....e non rimanere in silenzio....vero....
    SDEGNO è la parola giusta...

    RispondiElimina