venerdì 4 dicembre 2009

Malinconiche cure

Anche se può sembrare…e c’è chi da Maestra Di Musica dice che i miei gusti musicali sono un po’ monotematici e molto discutibili…..non conosco solo il Liga ed i suoi pezzi e così oggi il random "generale" mi ha accompagnato come sottofondo durante il lavoro….e mentre ho appena chiuso le ultime cose e sto per avviarmi a casa....che sarebbe anche l’ora….parte un nuovo pezzo e fa capolino un autore che conosco poco ma di cui apprezzo molto alcune canzoni…è un po’ una strana casualità perché di Battiato ho solo due pezzi sul pc ed il random in mezzo a tanti altri è andato a scegliersi proprio uno dei due….giornata piovosa, uggiosa quasi malinconica….per me ma non solo…anche per alcune persone vicino a me... "lo stato d'animo è in tono al tempo di oggi"....e questa canzone aiuta a creare il giusto clima, suscita "ricordi" importanti….a fare da sottofondo a pensieri un po’ più seri…alla voglia di affrontare certe cose lasciandosi andare alla voglia di riflettere in silenzio….e questa canzone non può passare inosservata….una canzone che non può NON far parte di un'ipotetica playlist o di un ipotetico CD di una ventina di pezzi...se ti lasci “coinvolgere” dalla musicalità e dalle parole finisce che "LA MUSICA TI GIRA DENTRO LE VENE"...ti assorbe nei suoi ritmi ampliando il senso di appartenenza ai tuoi pensieri….testo complicato solo per chi "non lo fa proprio" o non riesce ad abbinarlo a niente di personale….accompagnamento musicale perfettamente intonato con la cornice speciale di una poesia con le note…. ”più veloci di aquile i miei sogni”….e tu che li immagini volare, tra l’umidità e la pioggia di oggi….. ”ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore” mentre ti lasci andare alle note del ritornello solo musicale…. ”ti salverò da ogni malinconia perché sei un essere speciale” ogni essere, specialmente quelli speciali, meritano lo “sforzo” (che spesso è solo un piacere) di un tentativo di abbraccio di “protezione” da paure e da ipocondrie…..a volte basta una canzone come questa per accendere tutto….o per lasciarsi andare in maniera piacevole a quattro minuti in cui i sogni e le cure prevalgono sui pensieri e gli acciacchi….
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo
Dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai
Ti solleverò dai dolori e dai tuo sbalzi d'umore
dalle ossessioni delle tue manie
supererò le correnti gravitazionali
lo spazio e la luce per non farti invecchiare
E guariraida tutte le malattie
perchè sei un essere speciale
ed ioavrò cura di te
vagavo per i campi del Tennesse
come vi ero arrivato chissà !
Non hai fiori bianchi per me?
Piu' veloci di aquile i miei sogni
attraversano il mare
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza
I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi
la bonaccia d'agosto non calmera' i nostri sensi
Tessero' i tuoi capelli come trame di un canto
Conosco le leggi del mondo e te ne farò dono
Supererò le correnti gravitazionali lo spazio e la luce per non farti invecchiare
Ti salveròda ogni malinconia
perchè sei un essere speciale
ed io avrò cura di te...
Io si che avrò cura di te eh
TRACCIA: FRANCO BATTIATO - "La cura"

5 commenti:

  1. Bollins dice che, per quello che ha potuto sentire, anche i gusti della MDM e sono discutibili... :-))))
    E poi uno che conosce Bobo Rondelli e Daniele Silvestri (anche se entrambi di rinterzo) e un si pole neanche criticare... a prescindere :-)))
    Caifamp

    RispondiElimina
  2. Questa canzone l'ho dedicata in un video ad un essere speciale: Manuel e ho detto tutto per descrivere quello che provo quando sento/leggo questa canzone/poesia.

    P.S. Enzo MDM c'ha proprio ragione, i tuoi gusti musicali si contano sulle dita di una mano..........di Masitto!!!

    RispondiElimina
  3. Caifamp che mi difende per i miei gusti musicali.....l'è da segnare sul "quadernino" del precisino!!!!
    :-)
    Son contento che il mio "nipotino" abbia una colonna sonora del genere.....
    P.s. maso per risponderti sui gusti musicali....ti dirò solo che tu capisci di musica come tu capisci di calcio....fai te!
    :-)

    RispondiElimina
  4. Sentendomi leggermente parte in causa innanzitutto SMENTISCCO le accuse del Sig. K... non ho mai detto che i suoi gusti musicali sono monotematici... né discutibili... semplicemente non sono uguali ai miei (anche se altrove ho espresso il concetto in altri termini, ma quando rimane nero su bianco mi ricordo di essere una signora, e allora faccio ricorso all'eufemismo! (Lagnosi...al massimo lagnosi....)

    :-)

    MDM

    RispondiElimina
  5. Ho capito....farò ricorso alle intercettazioni telefoniche/ambientali....vanno così di moda!!!!
    :-)

    RispondiElimina