mercoledì 17 marzo 2010

Fotografie da angolazioni diverse...

A volte diventa più facile commentare viaggi organizzati con tanto di prenotazione aerea e guida in tasca, magari prendendo "appunti" sul "blocchetto da viaggiatore", che singole giornate trascorse “fuori porta” o finesettimana lontani dal duomo e dal battistero fiorentino. Sarà perché non riesci a staccare completamente con il “tram tram” quotidiano, sarà perché non potendoti allontanare più di tanto per il poco tempo a disposizione i posti “più o meno nei pressi” già in parte li conosci e non sono come le “nuove mete” che ti “stimolano” foto a iosa e post entusiastici. Sarà anche perchè a volte i viaggi vengono organizzati e realizzati per le città o i luoghi da vedere mentre altre volte ad essere determinanti sono altri motivi come la voglia di rilassarsi un po’, di ri-vedere magari posti già noti con “occhi diversi”, o più semplicemente di trascorrere un po’ di tempo in buona compagnia…quindi rispetto al luogo prevale semplicemente la voglia di “star bene” con persone che ti garantiscono questo obiettivo…..diventa quindi più difficile commentare certi viaggi perché dovresti commentare gli stati d’animo e le sensazioni “direttamente” senza farli uscire dalla descrizione di altri luoghi/aspetti/eventi ma aprendoti direttamente alle descrizioni di paesaggi dell’anima più che delle città…e la mia natura, che resta comunque riservata, mi frena un po’…..
Certo è innegabile che la possibilità di fare periodicamente viaggi brevi ma non banali, vicini ma ugualmente interessanti è una possibilità che ti permette di apprezzare di più certi aspetti della tua voglia di viaggiare, ti stimola sorrisi e sensazioni “diverse” che magari altri viaggi non avevano fatto, ti apre nuove affascinanti e stimolanti “strade” da percorrere…..ed allora non conta tanto dove sei ma come ti senti ad essere lì e soprattutto con chi….e magari la stessa “ PICCOLA CITTA' GIA' VISTA ” assume aspetti diversi trasformandosi intorno a te….i contorni si delineano piacevoli ed i colori si fanno più intensi….tanto da volerli fotografare da un nuovo punto di vista e da nuove angolazioni….da e con quegli “occhi diversi” che senza prenotazione aerea o guida o musei o ristoranti ricercati sono ugualmente affascinati da pochi km, o da una macchina fotografica o da un percorso benessere o da una pizza a taglio…..il fascino di sensazioni dolci ed intense come quelle che provoca un “33 giri” in sottofondo…..che invece che “anziano” è soltanto “diversamente giovane”….
BIGNAMI: una serie di viaggi senza “blocchetto” degli appunti del viaggiatore ma solo con una macchina fotografica per le diverse angolazioni….

8 commenti:

  1. Si ma indò t'eri??? Eppoi che si va a fare i viaggi senza ibblocchettinodi'precisino??? Via un ti riconosco più!

    P.S. Dal duomo della foto secondo me eri a Lamporecchio

    RispondiElimina
  2. Sapevo di darti una notizia shock dicendoti della mancata presenza del blocchettino!!! Ma quale Lamporecchio.....ero a Frittole!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Ma secondo me questo blocchettino ce l'ha lo stesso, solo che ci scrive quando la compagna di viaggio è distratta....

    :-)

    MDM

    RispondiElimina
  4. Più che distratta....la compagna di viaggio dovrebbe proprio "addormentarsi".....
    :-)

    RispondiElimina
  5. è da un po'che non passo da qua!
    è un piacere leggerti! Nelle tue parole passano tantissime emozioni !
    Grazie Campione!

    RispondiElimina
  6. Non avevo dubbi, visto il titolo del post, che arrivasse il commento del "fotografo" DOC!
    Grazie a te Campione!

    RispondiElimina
  7. La prima foto sembra il Pantheon, la seconda però mi sembra Siena, ma! oh tu sei briaco te o son briaco io! Però son sicuro che se domani metti una nuova foto è Pisa! Un giorno ti confesserò che sono orfano!!!

    PS: visto che tanto passano anche degli anziani fra questi post(acci) mettile zommabili le foto! Oh Gesù ora ricomincia: ma come si fa, un mi tornano, mi si sposta 'gni cosa... lascia fare, le foto vanno bene così!

    RispondiElimina
  8. Tu c'hai troppo occhio 'un c'è bisogno dello zoom....cmq m'informo, penso anche di aver individuato una "cavia" a cui chiedere...molto informatico, gentile, disponibile...via via 'gnene chiederò!!!
    :-)

    RispondiElimina