venerdì 12 marzo 2010

Il cielo di Bobo

Comincia con la proiezione di un "corto" di Andrea Cambi la serata in un suo onore al Teatro Dante di Campi una settimana fà. Un video che mette in luce una piccola meraviglia di recitazione che è la telefonata che il Cambi stesso fà nella versione di "venditore" di funerali. Semplicemente meravigliosa. Per chi non l'ha vista, cercate "andrea cambi telefonata" su google ed ammiratela: UNICA. Dopo un commosso ricordo di Andrea da parte del regista del "corto" e di un collega...che sono arrivati bene alle corde di tutti i presenti tanto da far partire uno spontaneo applauso lungo ed intenso da mettere un pò i brividi...è cominciato il concerto.....e la serata si è illuminata. Inutile. Più l'ascolto e più Bobo lo sento mio. Il suo mix di ritmo e dolcezza già noto nei precedenti concerti, con "l'orchestrina" che l'accompagna si accentua, soprattutto in canzoni dolci e ritmate, in canzoni che esaltano la sua poesia, in interpretazioni che non mancano di sorprendere per originalità e divertimento. Poi d'improvviso, dopo una battuta nel suo stile ed una risata strappata....il clima cambia, le luci si fanno soffuse....rosso misto al blu.... "e corro felice come quando fischiavo via lontano dai giorni della scuola e nella stanza dalla finestra entravo per rivederti ancora" ....si lascia andare senza risparmiarsi nelle canzoni più "divertenti" ed in quelle più "di cuore", tanto da ripescare i testi di Rodari ed adattarli in una vera e propria poesia in note "È mio quando lo guardo, del vecchio, del bambino, del re, dell'ortolano, del poeta, dello spazzino; non c'è povero tanto povero che non ne sia padrone, il cielo è di tutti gli occhi, di ogni occhio il cielo intero"... i pensieri "DIETRO LE CANZONI VANNO" e ti lasci trasportare da quello che canta e da come lo canta....dallo stile ironico che non manca mai in ogni suo testo o parola a quel tanto di poetico che non può non colpire in pieno nel mix che sembra "paradossale" ma che invece regge così bene da reclamare i bis d'ordinanza non in maniera "dovuta" ma in maniera spontanea.....migliore omaggio credo che il buon Andrea non potesse avere....tutta per te mitico Cambi..... "Ogni occhio si prende ogni cosa e non manca mai niente chi guarda il cielo per ultimo non lo trova meno splendente" .....

BIGNAMI: lo stile di Bobo è difficile da raccontare, molto più facile da apprezzare/ascoltare/far proprio....proprio come le sue poesie in musica....da poesie bambinesche a poesie riflessive, da quelle ironiche a quelle sentimentali....

7 commenti:

  1. Grande Cambi e grande Enzino, pensa che il corto con la telefonata io ce l'ho in home page del mio blog da diverso tempo, già da prima che ci lasciasse.
    Ma visto che i'Cambi ci faceva ridere buttiamola sui'ridere: Enzo son contento che finalmente hai trovato un altro cantante che ti piace, almeno adesso le tue conoscenze musicali si possono allargare anche fino a 3, forse 4 cantanti!!!
    Senti ma le parole di Bobo per ricordartele, che ti sei portato il blocchettino da trasferta anche in teatro???
    Ultima domanda ma il Rodari che citi è quello che c'aveva una scuola elementare in viale corsica???

    P.S. Dal personaggio di Cambi, L'ANONIMO: "Sono italiano da parte di madre e straniero da parte di un amico di'mi babbo"

    RispondiElimina
  2. Non esagerare...3 per ora...aspetto che il Bollins mi illumini con qualcun'altro!!!!
    Le parole di Bobo...me le sono appuntate sul libriccino....ed ho anche appuntato...."parli sempre tu, ti lamenti sempre più....state attenti che arriva....IL PALLOSO....suona la sirena dentro il bar!!!".....
    :-)
    Tanto per ridere eh....non fare il labbrino!

    RispondiElimina
  3. labbrinoooooooooooooo montato

    RispondiElimina
  4. aspetta aspetta icchè tu vorresti dire, che sono egocentrico e lamentoso??? Oooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhh a te la sirena la t'ha sonaho si, ma dentro ai'cervello!!!

    RispondiElimina
  5. Tu c'hai anche messo tre ore per pensarci!!!!
    L'era una battuta....da "precisino"....abbinavo una canzone di Bobo a te....e CASUALMENTE è venuto fuori "il palloso".....solo casualmente eh....preferivi "madame sitrì"? O "suicidio travel"?

    RispondiElimina
  6. vaia vaia te tu se'tutto scemo...........parlo del film di pieraccioni eh!

    RispondiElimina
  7. Sì ma...."casco, quale casco?!?!?"......

    RispondiElimina