martedì 11 maggio 2010

Bentornato poeta

“Tu vedrai che appena esce partirà la solita solfa: l’è cambiato, unnè più lui, le fa tutte uguali ‘un c’ha più niente da dire….ma sarà il solito grande album” mi diceva Gabry qualche giorno fa. Da “grande saggio” c’aveva visto giusto quasi citando il “poeta” con il suo “ E’ COME PRIMA, NO SI E’ MONTATO ”. Basta girare un po’ su internet e trovi tutti i massimi esperti di musica contemporanea che “pistolottano” su quanto sarà un boom o un flop questo nuovo cd. Dai fan sfegatati che a mezzanotte e due minuti già l’avevano definito migliore album del mondo a quelli che qualche giorno fa (ad album ancora incelofanato) dicevano che tanto son tutte uguali. Magari basterebbe dire o aggiungere “per me” e il giudizio avrebbe meno il peso del "sigillo papale". Quindi non voglio minimamente avere lo stesso “atteggiamento” e passare da esperto. Quello che penso di LL è ovvio per chi legge questo blog, ma voglio sia chiaro che è un “fatto personale”. Non me ne intendo di musica, “un ci capisco nulla” come direbbe il Maso. Ma sò quello che LL mi trasmette. Qualcosa che ogni volta che esce un cd nuovo sembra che "parli a me" come ho detto tempo fà a qualcuno che ancora ride. Qualcosa che mi fa comprare i biglietti per il concerto alla prima ora utile. Qualcosa che mi farà fare doppia data in una settimana solo per vedere se “a San Siro fa la stessa scaletta”, come mi ha detto Enry per prendermi in giro domenica. Qualcosa che mi ha fatto mettere il “memo” sul cellulare, come se me ne potessi scordare. Qualcosa che stamani mi ha fatto prendere mezz’ora di permesso per uscire a comprare il cd ed averlo “ascoltabile” nel pomeriggio. Qualcosa che non mi ha fatto neanche guardare il prezzo del cd che anche adesso ignoro. Qualcosa che mi ha spinto a riascoltarlo in “loop” da oggi pomeriggio. Qualcosa che non è “intendersi” ma “sentire” la sua musica. Com’è il cd? Bah….direi che non sono un test troppo attendibile. Direi solo che con me ha fatto di nuovo centro. Ha “sonorità” nuove, alcune conosciute, altre che ritornano dopo un po’ di assenza. I temi spaziano da argomenti già affrontati ad argomenti totalmente nuovi, con la capacità invidiabile di parlare e descrivere qualcosa che mai nomina. Il “mostro” che lo ha attraversato deve essere stato o essere un mostro importante, tosto. Ma ha tenuto botta e lo ha “tirato” fuori alla sua maniera. Al terzo ascolto, quelle più orecchiabili sono già entrate dentro e quelle più toste cominciano a mettere qualche brivido deciso perché piano piano le parole escono fuori e si evidenziano nel loro normale ed intenso valore….ed allora…..nuovo loop….BENTORNATO LIGA…….

BIGNAMI: come ho detto ai miei colleghi di stanza, spero che questo nuovo album vi piaccia….perchè lo ascolterete spesso…..

11 commenti:

  1. Copertina con Mont S.Michel...
    Bella cosa fare le corse il giorno di un'uscita di un disco e tornare a casa di corsa, per scoltarlo il prima possibile, vedere il booklet, leggere i testi e non vedere l'ora di impararlo quasi a mente....
    Ti capisco alla grande. Anche io lo facevo per un grosso gruppo... quando era GRANDE GRANDE.
    Caifamp

    RispondiElimina
  2. Grande Enzone come sempre!!..grazie per la citazione..è sempre un onore per me essere tuo ospite!! :)
    Mi ha fatto sorridere quando ho letto che hai preso un permessino per andare a comprare il cd, perchè io in compenso,dopo il lavoro arrivati a Montagnana City, scaricata la famiglia sono ripartito direzione Empoli (MediaW) per acquistare il cd, tornando a casa alle 20 e più, con tanto di telefonate della Chiarina per sapere che fine avevo fatto!
    Ma quello che mi faceva sorridere mentre ero a mediaw, che alla sonata età di 34 anni, ero lì...SEMPRE Lì, Lì NEL MEZZO....a fare la coda alla cassa con un cd..solo per un cd, come un teenager incallito!
    Sarà ma passano gli anni e l'emozione che provo quando esce un nuovo cd del Liga è sempre la stessa...intatta nel tempo!!

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco!!! anche io in pausa pranzo sono corsa a comprarlo... il prima possibile..per "fare mia" quella carica di emozioni che ogni volta mi avvolge...d.cencio

    RispondiElimina
  4. va bè allora ditelo, io sono uno di quelli che qualche anno fa ha detto "l'è cambiato", ma forse più che cambiato lui siamo invecchiati noi e forse il suo cambiamento è solo nella mia testa.

    Gli ho dato fiducia, ho scaricato alle 8:00 da itunes subito il nuovo album per sentirlo e risentirlo e sentirlo ancora, ebbene devo ammette che mi piace!! Forse perchè come hai detto sono tornate alcune melodie "antiche" o forse perchè più ascolto e più mi piace riconosco il cantastorie che si/ci racconta senza peli sulla lingua.

    RispondiElimina
  5. Son contento di non essere il solo "malato"!!
    Addirittura un "nostalgico" Caifamp.....'un ci speravo proprio!!!
    :-)
    Sulla corsa agli acquisti degli altri invece...."c'avrei giurato"!!!!
    Caro il mio Grande Saggio Gabry...ospitarti l'è un piacere.....se poi si parla di LL diventa quasi "obbligatorio"!!!
    STe...son contento (anche in previsione di Luglio) che il cd ti garbi....e condivido con te la parte del "siamo invecchiati noi"....nel senso che come è "cresciuto" e "cambiato" LL l'abbiam fatto anche noi....sarebbe stato preoccupante il contrario...e crescendo e cambiando lui continua a far centro....questo è lo spettacolo!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  6. Io lo devo ancora prendere, certe corse le fo solo per un altro (e per me unico poeta), per un bravo cantante come Liga penso che lo comprerò in settimana perchè comunque mi fa piacere ascoltarlo e perchè sono incuriosito dalle interviste che ho sentito del Liga. Dovrebbe esserci una nuova sonorità, molto più chitarristica dovuta al fatto che è il primo cd che non produce direttamente lui e poi alcuni testi impegnati su fatti molto tristi di cronaca.
    Lo comprerò ma non sento sinceramente questo affanno da acquisto, intanto il primo singolo uscito mi sembra orecchiabile ma niente di più, una canzone ballabile e cantabile.

    P.S. Definire Gabry grande saggio è come definire Enzo grande intenditore di musica......

    RispondiElimina
  7. Direi che ognuno si sceglie i "suoi poeti"....
    :-)
    Ascoltandolo e ri-ascoltandolo direi che il singolo uscito non è il pezzo migliore del cd....anche se mi piace....
    ps. definirmi grande intenditore di musica l'è come dire che tu possa in un qualsiasi campo far le corse....
    :-)

    RispondiElimina
  8. questa l'è bona, incasso e aspetto la prossima per rispondere.

    RispondiElimina
  9. Allora dopo il primo ascolto del nuovo cd del Liga:
    BELLO, scorre via bene al primo ascolto, ma "Quando mi vieni a prendere" è un vero colpo al cuore, impossibile ascoltarla senza avere il groppo in gola, quasi non si riesce a sentire da quanto è bella e struggente, UN CAPOLAVORO!!!

    RispondiElimina
  10. Il commento del Maso e del Galga (non me ne vogliano gli altri) sono quelli più "reali"....perchè liberi dalla "malattia" da Liga....una gran soddisfazione leggere che anche per loro il cd sia "notevole".....

    RispondiElimina
  11. Davvero un bell'album, mi piace.
    Il peso della valigia, La linea sottile, Atto di Fede e poi Ci sei sempre stata..un significato particolare...

    RispondiElimina