lunedì 30 agosto 2010

Buona la prima!

La prima è andata. Un po’ per altri impegni programmati quasi in contemporanea, un po’ per questa campagna acquisti senza i fuochi d’artificio l’esordio di campionato di ieri sera era sentito solo “ COSI’ COSI’ . CERTE NOTTI ” in altri momenti avrebbero acceso l’ansia in maniera ben più netta e con un anticipo molto più elevato che non la mezza giornata di ieri. Il ritrovo è stato un po’ come l’ansia: “alla spicciolata”….vuoi per l’alcool della sera prima da smaltire, vuoi per ritardi cronici, vuoi per le dimenticanze alla sarchiapone o le assenze giustificate da imminenti nozze..il gruppo “a dopo” ha anche saltato l’ammazzacaffè e questo non succedeva più o meno dal 1988….
Ovviamente una volta dentro e salite quelle scalette….l’adrenalina si colora di viola….sale la tensione da esordio e la curiosità da prima della nuova gestione….l’impegno non è facile, il Napoli ha già cominciato a giocare sul serio e poi Mazzarri è una nostra bestia nera….oltre ad essere, a memoria, l’unico livornese che mi stà sulle palle…..
Come in un filo unico con la parte giocata della stagione di anno scorso (da marzo in poi per la Viola non c’è stato campionato ma un torneo estivo in anticipo) s’è ricominciato da dove s’era smesso….dai furti….primo tiro del Napoli nello specchio della porta, palla che non entra e gol convalidato: 0 a 1…..cadute in area di rigore del Napoli stesso in serie e nessun cenno di vita da parte dell’arbitro….napoletani che picchiano come fabbri e cartellini che arrivano col contagocce….tutto nella norma….
La viola non si scompone ed anzi mostra carattere ed anche un po’ di sana cattiveria agonistica, che l’anno scorso si era un po’ volatilizzata. E proprio mentre con Andre si diceva che D’Agostino non stava trovando i tempi e gli spazi da trequartista, il Gila trova la sponda giusta e D’Ago il sinistro delle grandi occasioni…..ed il primo URLO della stagione è cosa fatta…l’arbitro continua nel suo operato simpatico mandando fuori Vargas e non Campagnaro (cosa strana dato che entrambi si mettono le mani addosso) e dopo aver registrato il buon impatto di Cerci all’esordio, usciamo dallo stadio contenti di aver visto una squadra con dei limiti ma da un carattere definito e “con le palle”….è solo la prima di campionato….certo, ma almeno una prima “buona”….
BIGNAMI: siamo solo all’inizio e certamente certi limiti ci sono, ma questa squadra che lotta su tutti i palloni e che si “fa sentire” non mollando neanche un cm anche a livello di pedate e cattiveria non mi dispiace per niente….dopo tanti anni di parole educate e buone maniere…qualche parolaccia e qualche metodo "spiccio" sono i benvenuti...

12 commenti:

  1. Noto con dispiacere qua e la delle velatissime frecciatine al Mago di Orzinuovi...
    Però dopo 5 anni s'è visto un gioco diverso. Speriamo continui ad essere divertente.
    Ah... a me un mi rimane sulle palle neanche Mazzarri :-))))
    Caifamp

    RispondiElimina
  2. Dici che si è ricominciato da dove s'era smesso.....difatti enry è venuto con l'abbonamento d'anno scorso. Comunque bella questa viola save the children but not the opponent!!!

    RispondiElimina
  3. Il mago di Oz resta il miglior allenatore che io abbia visto a Firenze....indubbio! Certamente negli ultimi mesi eravamo abbastanza inguardabili e lui aveva le sue % di colpa da dividere con società e giocatori...poi uno che in due giorni passa da "Firenze è il mio punto di arrivo" e "resto almeno un altro anno" a "c'ho messo un secondo a dire sì alla Nazionale" qualche punto nelle mie simpatie l'ha perso...ma non cambio opinione su quello che ha fatto a Firenze!
    Poi vorrei sapè come ti fa a restà simpatico il piangina di San Vincenzo, pare un Guidolin al "cacciucco"....via da Caifamp 'un me l'aspettavo!
    Maso quella di Enry è spettacolosa!!!

    RispondiElimina
  4. confermo la totale antipatia per mazzarri!!!
    onestamente pensavo peggio, grande carattere e anche qualche momento di lucidità e semi gioco soprattutto sulla incontenibile ala sinistra.

    peccato si debba vedere ancora pasqual, VENETO di MERDAAAAAA

    RispondiElimina
  5. Ti segnalo che Paloscia nelle pagelle ha dato 6 a Pasqual, Vargas, Montolivo e Gilardino...e pensare che mi sembrava avessero giocato partite completamente diverse....
    :-)

    ps: a proposito votate il migliore nel sondaggio di fianco....!!!

    RispondiElimina
  6. mah... come inizio non male, belli aggressivi concentrati (quasi tutti.. .vero pasqual?), un buonissimo secondo tempo, sicuramente meglio del primo.
    Anche senza i miei idoli comotto e dainelli torno a casa senza voce..... c'era Gervasoni a farmi saltare l'ugola...
    Fa anche ben sperare Winston Cerci, l'è grullo però c'ha quell'atteggiamento "allaromana" che ni' carcio qualche vorta fa anche bene.

    K ancora con Paloscia? o lascialo fare, l'è anche depresso perchè gli s'è depresso Bernacci.....

    RispondiElimina
  7. Andre me lo fanno apposta!!!! Son tornato e volevo rivedere le immagini del furto (tu lo sai son MASOchista!)....ho fatto il giragira dei canali e mi pare la schermata con le pagelle del mitico....ho girato subito....ma il dramma si era già compiuto....prometto che la prossima volta starò più attento!
    :-)

    RispondiElimina
  8. scusate ma come fate a votare Montolivo che era praticamente un bradipo per il campo?!?!

    Va bè la stima e la prospettiva ma almenop siate onesti...

    RispondiElimina
  9. Non ho votato ancora....ma credo che voterò anche io Montolivo....primo tempo sottono ma ripresa molto buona secondo me....forse avrei votato Vargas senza il "colpo di testa" finale...D'Agostino secondo me è stato per molto tempo un pò fuori dal gioco....Gila ha il difetto di esserci mangiato un gol troppo "grosso" nonostante la buona partita...e Winston ha giocato troppo poco!

    RispondiElimina
  10. forse è solo con SKY in HD che si vedeva la velocità reale di Montolivo 2Km/h.

    RispondiElimina
  11. Può anche darsi... ma è sicuro che Monto era l'unico in hd gli altri 21 erano in Sd.

    grande capitano!!!!

    RispondiElimina
  12. Beh certo, i'Monto 'unnè proprio Martins come velocità...ma nel secondo tempo ha retto un centrocampo dove Zanetti stavo calando e fatto diverse giocate alla "Monto"....

    ps. cmq il più veloce di tutti è stato Pasqual ad andare in terra alle finte del "senzamento" Maggio....

    RispondiElimina