giovedì 30 dicembre 2010

Saggezza carofigliana

GIANRICO CAROFIGLIO – “Non esiste saggezza” – Rizzoli
Incuriosito da una pubblicità positiva da parte di un po’ tutti e da un regalo molto apprezzato ho fatto la conoscenza di Carofiglio in un periodo di lettura un po’ lenta ma particolarmente attenta. “COM’ E’ STATO IL VIAGGIO CON” lo scrittore pugliese? Beh diciamo che l’impatto è stato un po’ ostico per la tipologia di libro (a racconti e non sono il tipo di scrittura da me preferito) e per il genere del primo racconto che ho faticato a “fare mio”. Cominciando piano piano a masticarlo il suo stile chiaro, anche nell’immaginaria intervista a Tex Willer, diventa più familiare e si riesce più facilmente ad entrare nel vivo del libro. Infatti anche se diviso a racconti, la cronologia degli stessi è come inserita in un crescendo, dai primi più “timidi” e meno comprensibili a quelli successivi più interessanti ed avvincenti. Il filo conduttore principale è la presenza delle donne e di alcuni misteri che le avvolgono, da zie avvenenti e dolci che turbano le notti di un nipote in vacanza, ad una donna in qualche modo perduta, da un profumo ed un volto che evoca ricordi lontani ad una scrittrice dalle caratteristiche misteriose di una donna di strada. Da evidenziare due racconti, secondo il modesto giudizio del sottoscritto, “intervista a Tex Willer” “probabilmente i miei amici e io, negli spazi tra le vignette, facciamo cose diverse da quelle raccontate nelle tavole. Diverse da quelle che vedono i ficcanaso come lei. E se posso dirglielo con molta chiarezza: quello che facciamo in quegli spazi, non è affare suo” e “la doppia vita di Natalia Blum” “Sentii un’enfasi ed un’accellerazione nella mia risposta che mi irritarono: la mia tipica reazione quando mi trovo di fronte a una donna bella. La ragazza tirò un respiro lungo e buttò fuori l’aria…”. Il primo surreale ma reso reale dallo stile asciutto di un’intervista sulla vita del fumetto, il secondo avvincente come un mini romanzo giallo. Nella loro diversità il giusto mix del libro….
BIGNAMI: questi due racconti su tutti….ma anche gli altri hanno fatto segnare un buon inizio con i libri carofigliani….

Nessun commento:

Posta un commento