lunedì 29 agosto 2011

10 mila volte auguri Fiorentina

GIANCARLO ANTOGNONI a cura di LUCA CALAMAI - "10 modi per dirti ti amo" - Mauro Pagliai Editore
Venerdì dopo una bella cena ed una bella serata ho aperto Facebook ed ho visto che alcuni dei miei amici facevano gli auguri alla nostra passione comune. Era l'85° compleanno della mia passione con la P maiuscola, 85 anni da quel 1926 che vide nascere quella squadra dal colore viola. Avevo già letto gli articoli che rigurdavano la ricorrenza ma quando ho letto su molti status dei miei amici "Tanti Auguri Fiorentina" mi è venuto spontaneo cercare sulla mia libreria questo libro che avevo soltanto sfogliato al momento dell'acquisto. E' come se leggere il libro "DEL DIECI CHE" ha illuminato la storia viola fosse il giusto omaggio per il compleanno della maglia gigliata. Il primo impatto è stato quello di sorridere per il ricordo della serata in cui il libro è stato acquistato. Il Bollins che alla presentazione di Viscardo Antognoni mi grida "AIUTO ma 'indò tu m'hai portaho?!?" ed il conseguente rischio che ci buttassero fuori dal Mandela per il seguito di quella conversazione sono momenti non facilmente dimenticabili. : - ) Superato il sorriso, e c'è voluto un pò, ho cominciato a leggere quella che è la storia di un amore GRANDE, tra Firenze ed il suo numero 10. Dagli inizi nelle piccole squadre provinciali ai primi contatti con gli emissari viola. Antonio ripercorre con parole molto semplici ma chiare ("a differenza delle sue interviste" direbbe il Bollins) gli inizi, il suo affermarsi e l'ascesa a "unico 10". Vengono citati aneddoti e personaggi che per i più appassionati di Viola e storie limitrofe non sono certamente nuovi ma che vengono riletti molto volentieri. Dalla corte degli altri club a cui ha detto di "no" con orgoglio e passione di una bandiera che ormai nel calcio è merce rara quasi introvabile ai duetti sul campo con allenatori e giocatori che hanno segnato la storia di Firenze (Liedholm, De Sisti, Merlo, Chiarugi tanto per citare i primi che mi vengono in mente). C'è un Antonio che si racconta a 360° da giocatore, dirigente e tifoso ripercorrendo i 15 anni da calciatore e i quasi 10 da dirigente. Un libro che vola via come un suo lancio a tagliare il campo certamente per l'argomento leggero e le foto che "alleggeriscono" il numero di pagine, ma soprattutto per quella passione che ti fa leggere storie note come fossero novità editoriali. Un libro che da vero tifoso non potevo far aspettare ancora sulla mia libreria....specie nel giorno del compleanno della mia Passione....TANTI AUGURI FIORENTINA....
BIGNAMI: per chi vuol ritrovare la Fiorentina del "terzo" scudetto, quella del Massaro col "5", quella con Vittorio Cecchi Gori che impone Spadino Robbiati in formazione, quella vincitrice della Coppa Italia a Roma, quella che vedeva quasi morire sul campo il suo figlio prediletto....Antonio è un gran pezzo di questi 85 anni, per chi li ama questi anni...libro da leggere....

2 commenti:

  1. Bollins dice che Viscardo 'Viscardi' Antognoni gli ha dato un monte... Ma anche la moglie che l'ha riempito di corna in ogniddove unnè stata male sul palco.
    Grande giocatore, bandiera, ritiriamo la maglia, facciamogli una mostra, un museo, a riaveccene come lui in campo, compriamogli tutti i libri... ma poi basta via.
    Caifamp

    P.S. Visto che poi c'è l'appuntamento del 12, e tu lo dovrai ricitare, per un paio di settimane il Bollins lascialo in pace.. sennò e si monta la testa :-))))

    RispondiElimina
  2. Caifamp però 'un tu puoi essere così invidioso di Bollins da non voler nemmeno leggere le sue gesta!!! E poi fidati....se tu c'eri te al "Mandela" quella sera....ci buttavan 'fori di sihuro....

    RispondiElimina