lunedì 15 agosto 2011

Pagano tutti....o no?

Essendo sia lunedì che Ferragosto, il FQ mi ha abbandonato due volte. Così mi sono diviso in due giorni il numero di ieri ed oggi ho letto con attenzione la posizione di Avvenire su questa finanziaria in via di approvazione. "Tutti, poveri, ceto medio e ricchi pagheranno qualcosa. Politici compresi. Tutti meno gli evasori". Questa la posizione di Marco Tarquinio, direttore del suddetto giornale. Ed a me in automatico si è scatenato un pò di "TRAFFICO NELL'ANIMA". 
Ora, aldilà del fatto che non ho ben capito a quali politici si riferisce dato che le Province ed i Comuni sembra siano tagliati (sono già partiti i primi ripensamenti e le prime avvisaglie di modifiche degli articoli) ma per il futuro e quindi nessuno subisce un danno nel proprio portafoglio e gli stipendi ed i benefit per il momento non sono toccati (solo il declassamento da business ad economy per i voli continentali....un pò pochino mi pare) ed aldilà del fatto che non mi sembra che gli economisti che hanno giudicato questa finanziaria "lacrime e sangue per il ceto medio" abbiano la stessa opinione, mi pare che il buon direttore avveniristico dimentichi qualcun'altro. Mi pare che la Chiesa ed il suo "circondario" non abbia visto toccato nemmeno un euro dei suoi privilegi (già oggetto di un attento esame di Report e, nel piccolo, di un mio post); visto il grigiore dei nostri conti c'erano proposte di taglio in questo senso che avrebbero realizzato circa tre miliardi di euro, non era meglio risparmiare questa cifra dal taglio delle agevolazioni fiscali (famiglie, lavoratori, ecc.)? Visto che "se n'ha pochini" anche per noi di soldini perchè privilegiare stati esteri come il Vaticano? Chiesa tra l'altro toccata nemmeno nel piccolo con lo spostamento delle festività solo laiche. Sia mai. Di conseguenza quindi Liberazione, Festa del Lavoro e Festa della Repubblica si possono spostare mentre Epifania, Pasquetta e Immacolata Concezione no. E poi saremmo uno Stato Laico!?!? 
Ora criticare questa Finanziaria è una posizione che condivido, farlo però dall'alto di un pulpito pieno di privilegi dove nessuno viene mai a "toccarti" mi pare un tantino troppo facile nonché un filino ipocrita....
BIGNAMI: figuriamoci se voglio difendere ReSilvio ed i suoi giochini delle tre carte coadiuvato da "vendiamo la Savdegna" Tvemonti che chiamano Finanziaria e riassetto dei conti pubblici...però sentire muovere critiche del tipo "non pagano solo gli evasori" da chi in realtà paga ancora meno degli evasori mi pare eccessivo....

Nessun commento:

Posta un commento