martedì 5 giugno 2012

Tavolo pronto

Un salto nel passato e la memoria a quel viaggio lontano negli anni ma vicinissimo nella testa. Mi rivedo bambino contento in quella macchina piena di bagagli, persone, risate, chiacchiere ed amicizia vera, di quella solida che resiste anche agli anni di lontananza. 
Rivedo la partenza rigorosa alle "4.04", i primi gamberoni mangiati, la dependances, i trulli, la ricerca di quel quadretto così assurdo ma che non potevo non avere, l'albergo super lusso ed "il caldo da nudisti". 
Rivedo la stanchezza alla fine del viaggio ma anche quella quasi immediata e successiva promessa concordata col Susi "il prossimo anno montagna"
Rivedo la melina, il significato del rombo, l'immancabile colpo di tosse dopo la sigaretta, il negozio ed il taglio con la divisa. Rivedo la vicinanza nei momenti duri, il "padrino", il "beh, ora enzino ti sta un pò stretto come nomignolo"
Tutto quell'insieme di cose, e qualcos'altro, l'ho riviste stamani nelle lacrime di chi ti ha salutato per l'ultima volta, nelle lacrime di quella famiglia tanto vicina in quegli anni da "enzino" che sentivo mia e nei flash che da ieri non mi abbandonano. 
Mi sembra invece di vedere il tuo arrivo "là dove sei adesso" e quel tavolo col panno verde già pronto e dove sono certo ti aspetteranno il Giulio ed il Susi. Carte pronte, l'immancabile "i 6 'un si mettono eh" e via con la "scatola" da fare e distribuire.
Sarei curioso di conoscere il nome del primo che si lamenterà per "LA CARTA SBAGLIATA" entrata e sono anche convinto di indovinare chi sia.: il Giulio che esclamerà "li ho persi tutti così" e te ed il Susi che complici sorriderete dicendo "eh già".
Allora che altro dirti, grazie di tutto quello che mi hai fatto "rivedere" oggi e quello che mi hai dato in questi anni....e buona partita.....
BIGNAMI: ciao Landi.

Nessun commento:

Posta un commento