sabato 15 settembre 2012

Carta alta, livello del libro altissimo....

MARCO MALVALDI - "La carta più alta" - Sellerio
Proseguendo con l'estate dei gialli, dopo la Norvegia (Nesbo) e Bologna (Macchiavelli) ero combattuto tra l'ultima puntata (per ora) di Montalbano ed i quattro anziani investigatori di Pineta. Sicilia contro Toscana. Lo spirito regionale ha prevalso scegliendo Malvaldi e posso confermare il giudizio che in parte avevo già dato leggendo il suo romanzo "non ambientato" nel Bar; ormai è chiaro, il BarLume ha un altro passo.
Non c'è infatti paragone con il pur notevole "odore di chiuso" dello stesso autore, il ritmo ed il passo è diverso e la scrittura ne risente molto positivamente. Ampelio, Aldo, Gino e Pilade affiancano Massimo anche in questa storia che parte da molto lontano per arrivare ad un mistero ed un caso che torna attuale.
Come sempre accade con Malvaldi i dubbi ed i misteri dell'indagine e della vicenda si mescolano alle storie ed all'ironia dei frequentatori del bar, anche se lo scenario di sfondo, in questa puntata, ha delle evoluzioni rispetto al luogo storico che anima gli sfottò e le battute dei quattro. Solo in parte infatti l'ambientazione è il classico bar, per l'altra parte invece è una stanza di ospedale e non aggiungo altro per non togliervi la sorpresa.
Come sempre Massimo combatte tra la sua voglia e la sua curiosità da "investigatore" e la non voglia di assecondare le mire indagatrici dei "vecchietti", e così, cercando di vincere questa battaglia con se stesso, finisce......per accentuare i suoi problemi firmando quasi una confessione con l'ispettore Fusco, che da ispettore alle prime armi e quasi in disarmo del primo racconto si è evoluto ad affidabile e perspicace collaboratore del barrista (rigorosamente con due r e che detiene però sempre lo "SPUNTO DELLA PUNTA" e conseguentemente resta il risolutore dei casi).
La "confessione" di Massimo innesca la riapertura di un caso impolverato di cui come al solito Pineta è protagonista e che vedrà il suo svilupparsi tra il solito incedere sarcastico del gruppo, la loro capacità intuitiva e il divertimento nell'appropriarsi di un'indagine non di loro competenza.
Il tutto è miscelato con citazioni di altissimo livello "secondo Mario Monicelli, il genio è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e rapidità d'esecuzione. E Pilade queste caratteristiche le possedeva tutte." "te le ricordi cosa diceva l'avvocato Prisco degli juventini? ....come no. Quando stringo la mano a un milanista, dopo me la lavo. Quando la stringo a uno juventino, dopo mi conto le dita..." ricette di cucina "Bene, dimmeli quando li ripiglia che la Tilde cià la meglio ricetta per gli zucchini....ah e come li fa? chiese Aldo....dè li chiappa e li butta via. Tanto fanno pòo càa." regole di bon-ton "e lei d'abitudine quando fa il cappuccino ci disegna un cazzo di cioccolato sulla schiuma?...no, certamente. Dipende dal momento. A volte seguo l'ispirazione altre volte eseguo il ritratto del cliente" bei paragoni calcistici "disse il Berton con un sorriso forzato come un rigore alla Juventus" azzeccati paragoni politici "l'ignoranza aiuta a prendere la decisione giusta? - ridacchio Ampelio - cos'è il nuovo slogan della Lega?" e soprattutto il ritorno del mitico mago Ofelio "e io cosa ne dovrei sapè? Sì Sì ecco. Grazie. Ciao eh. Ooooh, che patema. Io la gente che telefona a cazzo di cane proprio 'un la posso patì. Ascortatori io ve lo dìo sempre: io sono un cartomante. Car-to-man-te. Punto! Io vi dìo come stanno le 'ose e basta! Te mi chiedi se ciai le 'orna e io ti dìo che ciai le 'orna! Poi i problemi ve li dovete risorvè da soli, avete capito? Io come cartomante sono un diagnosta, vale a dì che io ti dìo che problema ciai. Poi se aspetti che te lo dìa io come va risolto sei der gatto.....è inutile telefonà ar cartomante se la televisione ti fa le righe o se ti puzzano i piedi. Te lo deve dì 'r cartomante che ti devi lavà? Com'è dura la gente alle vorte..."
Credo sia chiaro cosa penso del libro e quindi non credo serva altro per dirvi che, al solito, vi consiglio DAVVERO la lettura di Malvaldi e della quarta tappa del percorso di Massimo e del suo gruppo di "temibili" vecchietti....
BIGNAMI: ho letto da qualche parte che questa sarebbe l'ultima puntata della serie....mi auguro vivamente che fosse una falsa notizia, perchè il BarLume mi mancherebbe davvero troppo....

Nessun commento:

Posta un commento