domenica 6 gennaio 2013

Quella maiala della Befana

L'arrivo di Pepito Rossi in settimana, una squadra abbordabile come test per iniziare il nuovo anno, la sconfitta dell'Inter che ci permetteva di sognare il terzo posto. Gli elementi c'erano tutti. Ma c'era anche lo zampino della Befana ed il mistero del suo influsso da "COSA PORTI DENTRO?" rispetto alla sua calza, per non parlare del postpanettone che a memoria ci ha sempre dato più dolori che gioie.
E questa calza e questo panettone evidentemente un pò sullo stomaco ci sono rimasti.
Il "gruppo a dopo" quasi al gran completo (anche se l'assenza di RomulBura si è fatta sentire) ed un bel prepartita non è servito per esorcizzare l'effetto calza avvelenata e così il buon inizio e l'occasionissima di Luca nostro dopo pochi minuti sono un falso segnale. La Viola mette in fila un primo tempo praticamente perfetto, giocando con il suo passo e creando occasioni su occasioni. Tomovic, BorjaValero, JoJo, Aquilani, Toni, (ri)Aquilani, Cuadrado. Sembra un tiro al bersaglio ma Perin ci nega l'urlo del gol e compie perlomeno tre miracoli ed altre due/tre bella parate. Finisce il primo tempo e se da un lato sembra solo una questione di tempo dall'altro fa capolino lo spettro Perrone*.
*L'anno maledetto della retrocessione (92-93) in un Gennaio freddissimo, una Viola fino ad allora bellissima incappò in una giornata in cui la palla non volle entrare e nel secondo tempo tal Perrone ci buggerò con un pallonetto e l'Atalanta espugnò Firenze, portando Cecchi Gori a cacciare Radice. 
Nella ripresa la Viola entra in campo meno aggressiva e meno convinta e le occasioni del primo tempo si vede subito che non si ripeteranno per di più in una decina di minuti tre episodi chiudono il match. Con un contropiede il Pescara si porta in vantaggio, Pizarro prende un brutto colpo e deve uscire in barella e Montella padella il cambio e facendo uscire Toni toglie l'unico punto di riferimento davanti. Così una squadra meno lucida del primo tempo si perde definitivamente e non riesce a recuperare nè tantomeno a ribaltare una partita che sembrava già vinta. Alla fine arriverà anche lo 0-2 e la calza della Befana si rivelerà clamorosamente ed ingiustamente piena di carbone e nemmeno di quello dolce. "Quella maiala" (cit). 
19^ Campionato
FIORENTINA - PESCARA = 0-2
Goal: Jonathas; Celik
Neto 6-
In pratica impegnato su un solo tiro nel primo tempo e si fa trovare presente. Poco colpevole sui gol anche se sembra non sicurissimo nelle uscite.
Roncaglia 5
Bel primo tempo ma nel secondo perde tantii palloni e (incredibile per lui) contrasti. Brutto l'errore sullo 0-2.
Tomovic 5,5
Primo tempo positivo da centrale al posto di Rodriguez. Secondo in affanno ed in ritardo sul gol di Jonathas.
Savic 6
Il migliore del pacchetto difensivo. Prova anche a dare una mano in fase propositiva con poca fortuna.
Cuadrado 6,5
Primo tempo fenomenale, salta avversari come birilli e crea occasioni in serie. Nel secondo cala un pò alla distanza non essendo però mai "negativo".
Aquilani 5,5
Non in giornata, quasi sempre assente. Voto aumentato perchè si accende in due sole occasioni e trova un colpo di testa ed un assist che solo due miracoli di Perin fanno sì che non siano due gol.
Pizarro 6,5
Il migliore. Finchè resta in campo, la Viola ha la sua bussola senza la confusione sale a livelli preoccupanti. Speriamo che sia roba non troppo seria l'infortunio.
Borja Valero 6+
Primo tempo stellare secondo in netto calo ma comunque il più lucido fino al 90°.
Pasqual 5-
Trova la prima cosa giusta a dieci minuti dalla fine quando si sfila la fascia ed esce. Si trova due volte con l'occasione gol ed è come tutti i suoi cross di giornata: imbarazzante.
Toni 6
Dovrebbe concretizzare dopo cinque minuti e non lo fa anche a causa di Perin, meno brillante del solito ma sempre il più "certo" degli attaccanti
Jovetic 5,5
Da lui ci si aspetta sempre qualcosa d'importante specie quando serve come il pane un suo guizzo. Poco incisivo anche se volenteroso.
Fernandez 5
Inconcludente ed ennesima occasione sprecata.
Ljiaic 5,5
Un pò meno inconcludente di Mati ma comunque mai incisivo ed ennesima occasione non sfruttata per lasciare il segno. Quante occasioni gli servono?
Seferovic sv
All. Montella 5,5 
Primo tempo splendido, secondo a pile un pò scariche e con scelte un pò discutibili come l'insistere con un Pasqual poco presentabile, il cambio di Toni e l'ingresso ritardato dell'unica punta in panchina.

2 commenti:

  1. Da w.a.: Guarda, stavolta nonostante il tuo ostracismo che mi è anche valso uno "ostraccione", le pagelle sono precise e veritiere. Polemico e acido che un tu sei altro. Bona
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura precise e senza "appunti"...ohiohi..che ti senti male!?
      Azzo... lo dicevo che ì fanta ti faceva male...

      Elimina