lunedì 24 marzo 2014

Fondamentale ripartenza

Parlare di calcio per la partita di Napoli dopo aver visto Real-Barca, clasico da urlo e di un altro pianeta ed altro sport, è dura ma la #unapassioneda10 permette anche questo. Dopo la delusione di giovedì scorso non è facile mettersi i cerotti e partire per Napoli a cercare di non spegnere del tutto la piccola fiammella della speranza terzo posto. E' dura e si vede subito. Il Napoli sembra aver più gamba, voglia e testa. Ci mette in un angolo approfittando di un centrocampo dove Bakic è un pesce fuor d'acqua, Aquilani non ha modo di impostare perchè saltato sempre e Borja sembra assente non giustificato. Gomez ha voglia e si vede in una rincorsa di quaranta metri ma ha zero palle giocabili e le ali si sfiancano in copertura. Per fortuna SuperNeto ci tiene in piedi e per trentacinque minuti sembra solo questa la chiave della partita. "PERO' ALLA FINE DI QUESTO" monologo napoletano c'è il colpo a sorpresa che il calcio spesso propone. 
Giocata di Mariooooooo che porta Bakic solo davanti a Reina, atterrato da Ghoulam e superiorità numerica. In quel momento la partita cambia, il finale di primo tempo sembra di relax in vista della ripresa dove il Napoli non crolla, anzi gioca bene anche in 10 ma noi veniamo finalmente bene fuori. Ilicic tra le linee è la mossa di Vincenzino che sembra azzeccarla (certamente più di quella che toglie un onesto Roncaglia per portare terzino Cuadrado e mettere il 23 con Vargas sulla sinistra) anche se Iliciccio non fa sfracelli ma solo buone cose. Ma in cabina di regia Aquilani sale molto di livello diventando uno dei protagonisti e Borja pur non brillante comincia a farsi sentire. Piano piano saliamo di tono e dopo un altro paio di buoni interventi di Neto in serata di grazia e qualche bestemmia per il ginocchio di Marioooooooo di nuovo sostituito per infortunio ("Mario 'unfare il bischero" cit.) cominciamo a produrre azioni pericolose e prima Cuadrado e dopo un doppio pasto di gol mangiati di Matri ci portano a sfiorare il vantaggio. Che alla fine arriva su bella giocata di Iliciccio, Matri non conclude ma almeno non la perde, il 23 trova un cross (ai più è sembrato un tiro sbilenco ma va bene lo stesso) che Joaquin conclude in rete. Andiamo avanti ed onestamente per la prima mezz'ora sembrava impossibile un finale del genere. Matri se ne mangia un altro nel finale ma non rischiamo più.
Torniamo via da Napoli con i tre punti e sette punti dal terzo posto invece che dieci (o più) e distanziando Inter e Parma a quattro. Abbiamo rialzato la testa dopo la scoppola europea e su un campo tra i più difficili. Non è una qualificazione europea, ma ci siamo rialzati nel migliore dei modi. Ed adesso ritroviamo un pò di brillantezza che si deve continuare con questo passo fino a quella finale di Roma che si avvicina
AVANTI così VIOLA, continua la corsa...
29^ giornata - Campionato
GOAL: Joaquin
Neto 8
Semplicemente perfetto. Il migliore. Ci tiene in piedi con grandi parate e una sicurezza totale sulle uscite.
Roncaglia 6
Soffre un pò ma meglio che nelle precedenti partite, in crescita
Gonzalo 6-
Sbanda inizialmente e sembra fuori fase, sale nella ripresa
Pasqual 5,5
Non becca un passaggio ed un cross fino a tre minuti dalla fine quando trova (volutamente?) la testa di Joaquin
Bakic 5,5
Non pervenuto fino all'incursione che fa cambiare la partita
Aquilani 7
SuperNeto a parte tra i migliori. In cabina di regia sembra trovarsi meglio che nel suo ruolo originale
Borja Valero 6
Primo tempo da fantasma, nella ripresa rientra nel vivo del gioco e sale di tono
Joaquin 6,5
Gran recupero nel secondo tempo e presente nel tapin vincente
Gomez 6
Innesca l'azione dell'espulsione con una bella giocata e si dà da fare in copertura. Gli arrivano zero palle giocabili
Cuadrado 6,5
Mette spesso la freccia e parte lasciando sul posto l'uomo, meglio nella ripresa
Ilicic 6,5
Non è un fulmine di guerra ma dà il cambio di passo al momento giusto innescando anche l'azione del gol.
Matri 4,5
Sbaglia tre gol clamorosi
Vargas 5,5
Pochi minuti ma non pervenuto
All. Montella 6,5
Onestamente lascia perplesso il cambia Roncaglia-Vargas ed anche il fatto che il Napoli ci faccia a fettine in superiorità numerica e sembra più pimpante anche con un uomo in meno. Ma riesce a ricaricare la squadra dopo la "botta gobba" e ottiene una vittoria fondamentale.

2 commenti:

  1. Speriamo di mantenere questa corsa!!!
    Complimenti per il blog!
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo siamo già inciampati!!!
      Grazie per i complimenti
      ;-)

      Elimina