venerdì 11 aprile 2014

Gesti ed istinti

Kiave di lettura n° 78

Come mi era già accaduto e come sicuramente accadrà di nuovo, a volte mi capita di avere un pò "la penna scarica" ed essere più fermo e meno produttivo nello scrivere. Il blocco dello scrittore si direbbe....se solo fossi uno scrittore. 
In questi momenti allora mi capita di "frugare" tra le cose scritte con più o meno razionalità e con più o meno senso ed a volte reagisco come "MARIO IMPRECA E TIRA FUORI I CONTI DEL BAR" per le cose che leggo e non mi piacciono, altre invece in quello che ho scritto mi ci ritrovo e mi scappa anche un mezzo "autocomplimento".
Leggendo e rileggendo, ho trovato anche un pezzo buono da pubblicare oggi, adatto perchè mi ha colpito ricordandomi esattamente quando e come l'ho scritto, adatto perchè mi ha strappato un autocomplimento ed un sorriso. Così oggi la kiave di lettura si trasforma in una Kiave di Scrittura, che già conoscete, e che spero potrete apprezzare.
Buono "stralcio".....

.....
Fuori splende il sole dopo una settimana di continua pioggia. Ormai l’inverno sembra alle spalle. Finalmente. Finalmente lasciare giacche e giubbotto in qualche stanza ed uscire in maglia o felpa non comporta automaticamente l’assideramento ma anzi provoca un sorriso spontaneo che ti mette di quel buon umore che solo il sole che non brucia ma riscalda può portare, un buon umore senza “costi” e naturale nel senso più completo del termine.
Vedi quel buon umore come un segnale di qualcosa di positivo che quella giornata può produrre. Qualcosa che chiude ovviamente il cerchio con il tuo fissare il display. Giocherelli col bicchiere che hai di fronte a te ma la voglia di bere non è molta, lo fai in maniera distratta quasi meccanica per “smorzare” quei momenti di attesa che da solo ti sei imposto e da solo stai celebrando. Provi ad alzarti, guardi fuori e qualcosa ti attrae quasi in maniera automatica e stupida: il movimento della gente.
Fa da controaltare al tuo immalinconirti immobile e non può che saltarti agli occhi. Così paghi, finisce la tua bevuta, non ricordi bene in che ordine saluti e prendi le tue cose ed esci fuori a cercare la direzione del moviemnto della gente. Ognuno è concentrato sulla sua andatura, passo spedito e sguardo concentrato su quella che sembra essere una meta comune: la meta obbligata. Che sia il lavoro, la famiglia, il dentista con il suo appuntamento fissato dalla segretaria, il commercialista che ti aspetta per darti brutte notizie. Mete diverse ma tutte che provocano una naturale corsa in chi percorre il tragitto. E mentre pensi questo ti accorgi anche te di avere un passo in una direzione nota. Quasi spontaneamente le gambe ti portano verso quella piazza, verso quella panchina. Ora te ne stai rendendo conto come colpito da una notizia inattesa. Rallenti un po’ pensandoci ma non fermi il tuo passo, hai capito che stai andando proprio lì ed anche se meravigliato continui a camminare e quasi sorridendo scuoti la testa e dici tra te e te “non sono per niente normale”, facendo attenzione che il pensiero resti tale e non si trasformi in una frase vera e propria. 
.....

BIGNAMI: tratto da un racconto dal titolo "l'istinto comune di un gesto"....

Nessun commento:

Posta un commento