sabato 7 marzo 2015

La voce di Firenze...

Coppa Italia – Semifinali Andata
Juventus-Fiorentina = 1 - 2
GOAL: Salah, Llorente, Salah
vedi la sintesi - tratto da violanews
Neto
7
Nel primo tempo sembra un po’ fermo sulle gambe in un paio di occasioni, nella ripresa si supera su Tevez
Richards
7
Forza fisica e grinta, a volte sembra non troppo disciplinato nelle posizioni
Gonzalo
7,5
Autentico muro difensivo, non sbaglia una chiusura. Trasmette sicurezza e personalità
Basanta
7
Vedi Gonzalo solo con la piccola macchia del gol juventino
Alonso
7
Lascia crossare Pepe per il gol troppo liberamente, ma poi non soffre mai la pressione e salva nel finale una grande palla gol juventina. Si fa vedere anche in attacco, sfiorando il gol
Kurtic
6
Primo tempo negativo, non trova la posizione e rischia il danno spesso. Nella ripresa migliora
Badelj
7,5
Di nuovo tra i migliori, passo lento ma c’è sempre e si fa sentire quando è il momento. Diverse le giocate davvero notevoli.
Mati Fernandez
6,5
Prima parte e finale di match sottotono forse per il rientro, nella fase centrale è pericoloso e propositivo
Joaquin
7
Tatticamente indispensabile, svaria da una fascia all’altra coprendo e ripartendo
Gomez
6,5
In avanti fa solo qualche sponda non avendo grandi palle giocabili, molto utile in copertura ed in pressing
Salah
8,5
Il primo gol è da standing ovation, il secondo frutto di una voglia ed un fiuto del gol “speciali”. Nel mezzo anche qualche pallone perso e qualche tentativo eccessivo, ma altrimenti sarebbe da dieci. Il migliore.
Ilicic
7
Entra per tenere palla e far ripartire coi suoi lanci, sembra subito in partita sfiora il gol e ci mette anche grinta, sembra ritrovato
Diamanti
6
Pochi minuti, utili per tenere palla e prendersi qualche punizione buona per far salire e rifiatare la squadra
Aquilani
Sv
Non giudicabile
Montella
8
Squadra praticamente perfetta a livello di grinta, impegno e gioco. Mai in sofferenza e con quel Salah davanti….

Kiave di lettura n° 125

Ieri parlavo di "eroi" ovviamente e volutamente esagerando con la definizione degli undici viola che dopo poche ore sarebbero scesi in campo. Ma evidentemente qualcuno mi ha preso sul "serio" ed ha cercato di dar da bere alle nostre "GOLE SECCHE PER LA SETE D'EROI"
La Viola infatti ha cercato di emulare LA partita assoluta, per soddisfazione e stile; arrivo anche ad azzardare che per qualità di gioco, forse abbiamo anche giocato meglio. Parlo di qualità di partita ovvio, perchè allora a metà secondo tempo potevamo essere sotto 0-4 e nessuno poteva dir niente. Poi scattò l'imponderabile e trasformò quel giorno in "unico" quindi quella era e resta una partita unica, di goduria assoluta, di emozioni, di brividi generali e personali, oggettivi e soggettivi immensi e forse irripetibili (anche se in fondo si spera sempre di no...). 
Ma a livello di gioco ieri siamo anche andati oltre; se si tolgono infatti i primi dieci minuti, dove potevamo andare sotto per mano del "bagnoschiuma" e comunque eravamo chiusi senza riuscire troppo ad impostare il nostro "marchio di fabbrica", abbiamo dominato campo e partita. Badengj in cabina di regia ha trovato sicurezza e gioco, la difesa non ha mai sofferto troppo gli attacchi gobbi e davanti SalahUnBelSouvenir ha esaltato per le sue giocate e la sua imprendibile velocità. Così imprendibile da autolanciarsi, dopo un calcio d'angolo gobbo ("s'è trovato lo schema bono sugli angoli" sentenziava Bollins) in una corsa partita dalla propria trequarti che è terminata con un tiro perfetto al sette. 

Sì Sì...è proprio partito da qui...per poi...

Una cosa spettacolare, un gol bellissimo, rarissimo e che ci ha esaltato come non succede spesso.
Solo in parte è stato "annacquato" dal gol di Llorente, troppo solo in area su una delle poche disattenzioni della difesa Viola apparsa in splendida forma. A quel punto però, sull'1-1 e con un gol "immeritato" preso ci poteva stare la risaluta gobba e la difficoltà nostra nel gestirla, cosa che invece si è realizzata al contrario, tanto che nella ripresa siamo entrati in campo praticamente solo noi: "sono cotti è il momento giusto" mi mandava a dire Bollins e così è stato. Ancora numero di SalahUnBelSouvenir che recuperava una palla persa da Marchisio e si involava a regalarci la sua doppietta personale ed un'esaltazione che questa volta era totale
"Salah piazzagliela lah" "ho deciso divento musulmano" "mamma miaaaaa" "mai visto uno così" "vai salah piazzagliela anche di qua" "cuadrado chi? questo viaggia il doppio con la stessa classe e vede la porta più di un cecchino" "chi gliel'ha fatto l'assist sul gol? :-) +4 rete ed assist" "dopo 50 metri la mette al 7 poi fa altri 25 metri per esultare" "Priorità 1 trasformare S.Maria del Fiore in moschea" (cit. su cit.)
La #JuveMerda provava a rifarsi sotto e con "cita" andava vicino ad un gol immeritato, evitato solo da un futuro/già gobbo che dimostrava professionalità massima e qualità a cui, sono onesto, io ho sempre creduto poco sbagliando (semicit tutta per Bollins). Dopo questo grosso pericolo, se si tolgono un paio di mischie chiuse bene da AntaBasanta e AlonsoMeglioLuiDelPilota, la #JuveMerda non è più così pericolosa e le vere occasioni per chiuderla l'abbiamo noi, tanto che alla fine tra il godimento generale di aver "violato lo Juventus stadium di merda" (cit) dopo due anni di gobbimbattibilità c'è il filino di dispiacere di non averla chiusa davvero fino in fondo come avremmo STRAmeritato.
Adesso è dura tenere i piedi in terra e soprattutto "ora chi c'arriva al 7 aprile per il ritorno?!!?!?" ma dobbiamo farlo, piedi ben saldi anche perchè ancora s'è fatto poco o nulla....ma la strada è davvero quella giusta....AVANTI così VIOLA....e grazie per la splendida dimostrazione che avete dato in quel troiaio di stadio e di città dove, è bene che sia chiaro, risuonava solo ed esclusivamente la VOCE di Firenze...in tutti i sensi....."SI SENTE SOLO FIRENZE"......
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio e commento tecnico BollinsGestito
"
....son schiantati l'è ufficiale...senza parole, sembrava Cuadrado sì....t'hai lasciato fre Pradè e bada come tu ti ritrovi...l'è bono anche a fare gli acquisti stile spesa alle 20.30 del sabato alla coop...."

Nessun commento:

Posta un commento