lunedì 18 gennaio 2016

Così NO viola...

Campionato - 20^
MILAN - FIORENTINA = 2-0
GOAL: Bacca, Boateng
Primo tempo:
Il grande dubbio di Pauuuuulo è come sostituire Badelj, visto che l'assenza pesantissima di Gonzalo non presenta difficoltà di scelta, essendo il parco difensori "finito" e non permette altre scelte se non quelle di Troppovic, Facundo e DonChuckAstori; personalmente sorprende la scelta di far guidare la difesa a Tomovic invece che ad Astori, ma tant'è. A metà campo invece Mariooo II è il prescelto per sostituire il suddetto Badengiiijijj con Pepito ancora in panca. Nemmeno il tempo di pensare se la scelta è giusta o meno che Bacca decide di asfaltare Troppovic, Tata non fa un super intervento dal '30 ed al quarto siamo sotto, esattamente la partita che sperava di fare Miha. Accusiamo il colpo, il trio difensivo è "imbarazzante" (cit) o "bestemmiante" (cit) ed inventa pericoli anche dove non ci sono, il resto della squadra trotterella ed a salvarsi sono solo i tre spagnoli mentre Kaliniccio davanti "non l'ha mai toccata, servirà cambiare qualcosa?" (cit). A creare occasioni ci si mette più la nostra immaginazione che la squadra ed un cross pericoloso di AlonsoIlTerzino ed un tocco di troppo di Berna invece di un tiro di prima sono le uniche occasioni prima della pausa: non poco, meno.
Secondo tempo:
Mentre si pensa ad un cambio che possa creare gioco ed occasioni per il pari ("mettere Borja in regia e Pepito davanti farebbe schifo?" cit) cominciamo il secondo tempo un po' meglio. DonnarummaRosaMunda non deve mai far miracoli ma Kaliniccio avrebbe una grande occasione sull'unica lampadina accesa della serata di Iliciccio, trova lo spazio per correre ma non inquadra la porta tanto da andare più vicino al fallo laterale. Poco dopo un suo colpo di testa non va lontano dalla traversa ed infine un cross di Marioooo II pericoloso e successivo assist di Borja non sfruttato da Astori chiude il trittico di occasioni non clamorose ma almeno che danno un accenno di reazione.
Poi però si spegne anche questo poco ardore e la palla si fa sempre meno fluida nel girare (altre invece girano che è una meraviglia), il Milan copre bene e rischia di raddoppiare su un passaggio udite udite di Antonelli di destro che TataTata blocca non prima di tre tocchi. Sembra di vedere "tanta fuffa e pochi fatti" (cit) e perlopiù uno dei migliori (Alonso) si fa anche male e come se non bastasse la serata, entra anche il 23. Poco prima era entrato anche Pepito ma onestamente non se n'era accorto nessuno, ovviamente non solo per "colpa" sua. Alla fine la premiata ditta Tata-Facundo decide di fare l'ennesima crosta e lancia a rete anche Boateng. 2-0 ed è propria finita.
Kommento:
NCS. Non ci siamo davvero. La squadra è grigia e prosegue a trasmettere la sensazione di poco splendore già mostrata contro la Lazio. "CHIARAMENTE DALLA PARTE" degli elementi di analizzare ci sono anche infortuni/squalifiche della spina dorsale della squadra (Gonzalo, Badelj e il recupero non al 100% di Ilicic-Kalinic) ma non si può basarci solo su quelli. Siamo spenti è innegabile e dieci minuti con mezzo tiro in porta non possono bastare a mettere un sorriso; non ci gira neanche bene dato che Bacca alla prima occasione fa gol, il Milan non tira più in porta per ottanta minuti e noi con (quasi) la stessa occasione troviamo il nostro centravanti in giornata no. Ma non può bastare ripeto, per una squadra che è lassù e spera/vuole rimanerci. E' la seconda sconfitta e come dopo Napoli e Roma del girone di andata, serve ripartire forse pensando e trovando nuovi movimenti/schemi da parte del Mister dato che gli avversari sembrano averci preso un po' le misure. Non ho toccato l'argomento mercato ma è chiaro che a quest'ora il difensore doveva già aver fatto due partite con questa squadra ed ancora invece non sappiamo neanche chi sarà e che anche gli altri rinforzi (centrocampista ed esterno) non possiamo aspettare il 31 per vederli in maglia viola.
Da qui a mettere striscioni, non avendo neanche le palle di firmarli, al Franchi con l'invito "andatevene" ce ne corre km. Esaltati e geni dello striscione a parte, di cui se ne sentiva davvero il bisogno in questo momento, queste evidenti mancanze di tempismo sul mercato non possono né devono creare alibi o distrarre, dobbiamo tornare ad essere padroni delle partite ed a cercare il nostro gioco fatto fino ad oggi. Sembra che un po' in troppi si stiano "autoassolvendo" perchè mancano i rinforzi che dovrebbero esserci ed onestamente non è sostenibile.
VIOLA si deve ripartire....subito....
FORZA VIOLA SEMPRE
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico BollinsGestito
"...un son andato nemmeno all'Università, l'ho indovinata a stare a casa....manca badelj e ho detto noia, no non ho detto gioia....ridimensiona vai...ora anche paulo un ci capisce più una sega...Kalinic l'è un bidone....e riverga coi braccini....bona....."
LE PAGELLE
Tatarusanu 5
Sul primo gol non fa il grande intervento, nella ripresa regala il 2-0
Roncaglia 4
Onestamente imbarazzante quasi tutta la partita soprattutto nella ripresa
Tomovic 4,5
Si fa bere da Bacca poi recupera con un gran intervento per poi giocare sempre con la paura addosso
Astori 5,5
Il meno peggio dei tre anche se non sufficiente
Bernardeschi 5
Brutta partita del Berna che non trova mai lo spunto e non osa mai
Vecino 5,5
Primo tempo oscuro quasi nero, nella ripresa si riprende senza esagerare
Mario Suarez 6
Partita sufficiente e non è poco visto la serata
Alonso 6,5
Con Borja l'unico a provarci ed ad essere pericoloso, teniamo le dita incrociate per l'infortunio
Borja Valero 6,5
Il migliore, ci prova, cambia mille posizioni per dare vivacità ad una squadra grigia
Ilicic 5
Partita abulica e quasi del tutto assente, ma con due assist preziosi che dovevano essere sfruttati meglio
Kalinic 4,5
L'elemento più preoccupante per calo fisico e di prestazioni, non aiutato dalla squadra, ma "sbarroccia" clamorosamente un'occasione importante
G. Rossi 5,5
Entra ma non incide quasi per niente
Pasqual sv
Babacar sv
All. P. Sousa 5,5
Schiera la formazione più "lineare" (magari da rivedere la scelta del centrale dei tre) e fa i cambi che deve fare, manca il "guizzo" ed il colpo in più che in questi momenti servirebbe
Il Migliore: Borja Valero
Il peggiore: Roncaglia

1 commento:

  1. Da wa:
    Concordo con l'analisi della partita.purtroppo siamo a corto di fiato e gamba e lo di vede benissimo
    Urgono acquisti freschi senza vendere nessuno altrimenti la coperta rimarrà sempre un po'corta. Vedi la cessione di Bagadur
    Roby

    RispondiElimina