lunedì 15 febbraio 2016

Fortunata ma meritatissima

Campionato - 25^ giornata
FIORENTINA - INTER = 2 - 1 
GOAL: Brozovic, Borja Valero, Babacar
PRIMO TEMPO:
Giornata importante al Franchi, arriva una delle dirette rivali per il terzo posto Champions e Pauuuulo decide di affrontarla con un 4-2-3-1 con sulle fasce Berna e Tello che così bene avevano fatto al Dall'Ara; il resto è la formazione tipo con il rientro di Alonso e Kalinic tra i titolari. La Viola parte bene e Berna a sinistra è in gran giornata e dal suo piede parte un cross pericoloso, un azione che Iliciccio vede respinta sulla linea ad Handanovic battuto ed un "tiro medio come la birra" (cit) respinto dal portiere nerazzurro. I ManciniBoys ("ogni riferimento....") sembrano subire senza uscire dalla loro metà campo e come spesso accade al primo spunto alla mezz'ora, la solita dormita difensiva  ("FAVE" cit) mette Brozovic solo davanti a Tata e la frittata è fatta: 0-1. E' esattamente la partita che voleva fare il ciuffino in panca interista: vantaggio e coperti fino al 90' e difatti l'Inter, se possibile, si copre ancora di più e mentre l'arbitro riesce a non ammonire nessuno ed essere contestato per troppa severità, un record, in curva cominciano le perle del solito noto fan di Rizzoli "in 9, sotto 1 a 0, si perde noi" oppure "siam rimasti in 10, tira la maglia, nulla" che il buon reporterJilberti si appunta per non farci perdere. Cerchiamo di trovare il pareggio prima della fine ma la manona di Handanovic dice no anche a Vecino. 0-1 all'intervallo.
SECONDO TEMPO:
Dopo le frittelle ed i cenci dell'intervallo (grazie Ila, grazie Claudia) ripartiamo più o meno come nel primo tempo e veniamo premiati dopo una ventina di minuti da una delle poche buone giocate di Ilicic che trova un bel cross e la zucca di Borja sul filo del fuorigioco che ci regala il pareggio e l'inchino sotto la Fiesole. Parte una fase di partita in cui le occasioni non sono numerosissime ma le pedate e le polemiche fioccano, la tecnica è curiosa e notevole, picchiare e poi lamentarsi....evidentemente di non aver preso il giallo. Mentre il solito fan arbitrale ci delizia con "si può adagiare fuori medel che dovrebbe essere già nelle chapas" e qualcun'altro più tecnico si preoccupa del calo di Alonso "si può riavere l'alonso di admjjgpt" il buon (giusto per il lesso...) Mazzoleni si dimentica il rigore ed il rosso per Telles e la partita sembra scivolare verso un pari ingiusto per quanto mostrato in campo, dove Tata continua a pisolare beato e la Viola resta l'unica a giocare. A pochi minuti dalla fine invece Telles viene buttato fuori, con ritardo e senza un rigore, ed è la spinta per provarci fino alla fine quando su l'ennesima azione personale di Zarate, Handanovic non fa il fenomeno, anzi, la palla rimpalla un paio di volte in area piccola e Baba "di terza gamba" (cit) ci regala una vittoria in un modo fortunato ma strameritato. Zarate stesso vede bene di farsi buttare fuori per rovinare la bella cosa fatto sul gol e finisce in ovazione finale. Restiamo terzi e diamo una bella "botta" all'Inter.
KOMMENTO:
Partita di quelle che valgono doppio e forse anche di più per come si è conclusa. Iniziata nel migliore dei modi con lo "switch" del luogo del prepartita dopo una lunga opera di convinzione (al "si potrebbe anc..." s'era già visto "COMPARIR UNA BIRRA"), la partita sembrava come al solito seguire la regola dell'inversamente proporzionale rispetto al bel prepartita con vari "giri offerti" per vari splendidi motivi, ma poi un colpo nei secondi finali molto fortunato del buon Baba ci ha regalato una vittoria all'ultimo secondo come col Carpi, ma stavolta totalmente strameritata. Fanno sorridere le polemiche finali degli interisti dato che dovevano essere in dieci ben prima e con un rigore contro apparso solare nonostante la serata variabile. Abbiamo rivisto una Viola compatta ed anche se non scintillante a livello di gioco, sicuramente in ripresa anche fisica. Buonissima la prestazione di Berna, importanti i gol di Borja e Baba per la vittoria finale e per aver "acceso" ulteriormente il nostro numero 20 che dopo il gol ci ha davvero presi per mano. Tappa davvero importante e vittoria che, come accade per tutte quelle ottenute all'ultimo respiro, lascia davvero il sorriso....adesso ci aspetta un periodino niente affatto male, ma cominciarlo con questo capitolo I è un bel cominciare....
FORZA VIOLA sempre
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
" ....noi con le B ci siamo sempre trovati bene....magari è stata anche meritata e fortunata...ma noi siam sempre stati bravi nel contrario...l'ho rivisto in televisione, uno dei gol più brutti della storia..."
LE PAGELLE
Tatarusanu 6
Praticamente spettatore non pagante
Roncaglia 5,5 
Meno peggio di altre volte ma lascia sempre un senso di incertezza
Gonzalo 7
Qualche intervento duro ma anche il piglio del leader difensivo e non solo
Astori 6,5
Sul gol un po' in affanno poi partita senza troppi rischi, con sicurezza
Alonso 6
Non parte male, poi un po' si spegne
Vecino 6
Un po' in affanno in certi momenti, tiene a livello di "presenza" fisica
Borja Valero 7
Primo tempo non da 7, ma secondo tempo sia per il gol che per il finale da vero protagonista
Tello 5,5
Passo indietro rispetto a Bologna, qualche sprint ma timido e poco preciso
Ilicic 5,5
Non incide se non per il cross deviato del primo gol
Bernardeschi 7,5
Lotta e corre per due, grande prestazione
Kalinic 6
In ripresa, ancora poco pericoloso ma molto presente
Zarate 6,5
Dà la scossa giusta alla squadra, mezzo punto in meno per l'espulsione finale
Tino Costa sv
Babacar 7
Un gol super fortunato ma super importante
All. Paulo Sousa 7
La squadra domina ed è padrona del campo e della partita
Il migliore: Bernardeschi
Il peggiore: Roncaglia

Nessun commento:

Posta un commento