domenica 20 marzo 2016

Confidiamo nella sosta...

Campionato - 30^
FROSINONE - FIORENTINA = 0-0
GOAL: -----
PRIMO TEMPO:
Dopo un turnover poco comprensibile nell'ultima domenica, Pauuulo decide di affidarsi alla squadra classica lasciando a sedere però quello che in questo momento è il giocatore più in forma, Tello. L'inizio è soprattutto di possesso palla con una grande occasione divorata da Iliciccio, che pare davvero tornato quello abulico e poco incisivo di inizio campionato scorso, e una punizione invitante calciata male da Alonso. Nella parte centrale del tempo, grazie soprattutto a molti calci non sanzionati ed una maggiore grinta i padroni di casa prendono campo e impegnano Tata da lontano e con un paio di potenziali occasioni. Ma è sul finale che la partita si accende, Blanchard meriterebbe il rosso e noi meriteremmo il rigore ma figuriamoci...così la prima vera grande occasione è quella di Kalinic stoppato con una splendida scivolata da Blanchard (fosse stato espulso dagli spogliatoi era più lunga la scivolata). A un minuto dalla fine accade di tutto, bella palla per Kalinic che si libera bene, palo interno, palla a Borja e miracolo di Leali, di nuovo Borja traversa interna e di nuovo a Kalinic che si libera ma deviazione e angolo, da non credere ma finisce il tempo e siamo 0-0.
SECONDO TEMPO:
Riprendiamo da dove abbiamo lasciato con un inizio che lascia una buona impressione, Borja costruisce gioco e ci tiene alti in modo costante tanto da sembrare quasi un forcing di fine match: Berna che trova una deviazione che strozza un po' un tiro quasi a botta sicura, un colpo di testa di Vecino che fa fare un miracolo di nuovo a Leali, Badelj che spara alto, Kalinic si gira e Leali c'è e dopo poco ancora Berna impensierisce il portiere che non permette poi il tap-in a Kalinic. Nel mezzo Gori festeggia il 123° fallo senza essere espulso (visto che già nel primo tempo era stato graziato più volte e solo ammonito) e Iliciccio continua a non dare segni di vita, ma ad uscire è Berna.per Tello. Dopo le numerose occasioni non sfruttate la squadra si spegne in modo preoccupante e il Frosinone ne approfitta un po' e da un mezzo fallo su Roncaglia, tal Kragl spara un missile che si stampa sulla traversa. Poco dopo Tata regala un'occasione su rinvio da museo degli orrori ma poi ci mette una pezza. Nel finale entra anche Zarate ma non ha l'impatto di altri match, mentre Baba non fa in tempo nemmeno a toccarla, finisce a reti bianche.
KOMMENTO:
Torniamo dalla trasferta in terra frusinate (pare si dica così...) con una prestazione che per certi momenti ha fatto rivedere una squadra combattiva e con una buona produzione di occasioni, troppo limitati però come momenti. "NON VOGLIO SMETTERE" di pensare positivo e non voglio vederla così negativa come da altre parti leggo (onestamente non mi è parsa una partita totalmente insufficiente e drammatica...Fiorentina.it non ha dato neanche una sufficienza, forse hanno visto un'altra partita) ma è chiaro che siamo in un periodo "inceppato" dove ci riesce non moltissimo, la fortuna non ci dà una mano e sull'aiutino abbiamo rinunciato quando abbiamo deciso di tifare viola. In altri stadi è più facile e quando sei avanti due a zero e gli altri rialzano la testa non ti buttano fuori un terzino ad inizio ripresa e ti annullano il possibile 2-2 che sarebbe stato il secondo nel giro di quattro giorni, a noi questi colpi di fortuna non accadono. Poi chiarissimo che davanti siamo spenti ed il gioco latita, che qualcuno sembra la brutta copia della prima parte di stagione e che sembra si sia rotto qualcosa di importante, chiarissimo ed evidente. Ma sfruttando la sosta nel verso giusto e ritrovando un po' di serenità, possiamo ancora dare un bel senso a questa stagione e chiudere "all'altezza" dell'inizio di questo campionato. Partiamo dalla mezz'ora a cavallo tra primo e secondo tempo e quel forcing che ha fatto rintravedere la Viola giusta, quella che può finire al giusto livello questo percorso. FORZA VIOLA....Sempre...
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...un punto alla volta s'arriva sesti...si va di nulla..."
LE PAGELLE
Tatarusanu 6
Chiude quando lo deve fare anche se ci fa prendere un grandissimo spavento sul rinvio errato
Roncaglia 5,5
I pericoli in fase offensiva arrivano sempre dal suo lato
Gonzalo 6,5
Comanda bene la difesa ed annulla Ciofani
Astori 6
Impreciso nel far ripartire la squadra ma puntuale nella fase difensiva
Bernardeschi 5,5
Ogni tanto ci prova ma nei tiri è impreciso o debole, nelle giocate non brillante
Badelj 5,5
Fa girare la squadra ma sembra sempre con le marce troppo basse
Vecino 6,5
Grinta e passo, sfiora anche il gol
Alonso 6-
In costante progressione sulla fascia crea sbocchi anche se non troppo precisi
Borja Valero 6,5
Cambia in continuazione posto e ruolo mantenendo la leadership di questa squadra
Ilicic 4,5
Non dà segni di vita
Kalinic 6
Sembra aver un buon ritmo finalmente ma non è troppo preciso sottoporta
Tello 6
Dà sprint ed accelera creando pericoli
Zarate 5,5
Non entra col giusto passo
Babacar sv
All. P. Sousa 6
La squadra riprende un po' il suo stile anche se certe scelte non sembrano convincere troppo
Il migliore: Borja Valero
Il peggiore: Ilicic

Nessun commento:

Posta un commento