sabato 12 marzo 2016

Periodo sbertucciato

Kiave di lettura n° 174

In casa viola il periodo non è dei migliori, usciti dall'eliminazione in Europa League, il calendario come sempre benevolo ci metteva di fronte due delle tre squadre più forti di noi una dietro l'altra. Dopo il giovedì di Coppa  infatti a Firenze di lunedì alle nove, comodità del solito simpatico e benevolo calendario, arrivava il Napoli lanciato nella rincorsa alla Juve. La Viola ha tirato fuori una partita notevole, di quelle che danno lo spessore della squadra. Aggressivi, propositivi e con un primo tempo spettacolare, abbiamo sfiorato la vittoria centrando in pieno due traverse (Kalinic e Tello) "ha bestemmiato?!?!" (cit) dopo che un Alonso versione "ha fatto un fiore e c'ha cahato sopra" (cit) che in un minuto trova il gol del vantaggio e regala (con l'aiuto di Tata?) la palla al Pipita dell'uno ad uno, proprio mentre eravamo ancora ad urlare per il vantaggio. 
Nella ripresa l'intensità è calata ed il Napoli è uscito fuori tanto che Tata si è dovuto inventare due miracoli consuntivi per tener almeno vivo il punto del pareggio. Una gara che aveva lasciato un sapore di buono per la prestazione misto all'amaro di quelle due traverse e del gol regalato al Pipita, ma avevamo comunque tenuto testa alla squadra protagonista del campionato e la reazione dopo Londra c'era stata.
Campionato 27^ 
FIORENTINA-NAPOLI = 1-1
GOAL: Alonso, Higuain
Tatarusanu 7
Roncaglia 6,5
Gonzalo 6,5
Astori 7
Alonso 6
Vecino 5,5
Badelj 6,5
Tello 7,5
Mati Fernandez 5,5
Borja Valero 6,5
Kalinic 6
Bernardeschi 5,5
Ilicic sv
All. P. Sousa 6,5
Il migliore: Tello 
Il peggiore: Mati Fernandez
Dopo la bella sensazione lasciata dalla squadra a livello di prestazione è arrivata la mazzata di Roma. Grazie al sempre più simpatico calendario giochiamo di venerdì, con due giorni di riposo in meno rispetto ai giallozozzi che avevano giocato nella partita precedente di sabato (noi di lunedì). Comunque all'Olimpico, solo per dieci minuti siamo stati in gara, poi Borja è stato azzoppato (senza sanzioni per il fallo) e la nostra flebile fiammella si è attenuata quasi del tutto, così in fuorigioco Salah ha piazzato per El Sharaway il gol dell' 1-0 subito raddoppiato da un nostro autogol su tiro sempre di Salah. La luce si è spenta ancora di più e nel frattempo Vecino ha fatto compagnia a Borja tra gli infortunati e sostituiti ed un rigore che si poteva dare a favore non è stato dato. A quel punto è crollata la squadra e Perotti ha trovato il 3-0, la goleada si è fermata con una magia di Tello che si è procurato un rigore trasformato da Ilicic
Nel secondo tempo Salah ha chiuso il match con anche la mancata concessione di un rigore bis su Badelj. "NEMMENO UN TRUCCO E'" arrivato dalla panchina, che già aveva iniziato lasciando dei dubbi con Tello e Badelj in panchina, e la squadra ha rischiato di prendere un'imbarcata anche più grande. Nonostante ci siano delle attenuanti (l'inizio tutto in salita, ogni episodio contro, due infortuni proprio in un centrocampo già in difficoltà), abbiamo meritato ampiamente la sconfitta giocando male e lasciando campo e comando del campo della partita ad una Roma che adesso c'è davanti in classifica.
Campionato 28^
ROMA-FIORENTINA = 4-1
GOAL: El Sharawy, Salah, Perotti, Ilicic (R), Salah
Tatarusanu 5,5
Roncaglia 4,5
Gonzalo 5
Astori 4
Alonso 4,5
Vecino 5,5
Tino Costa 4,5
Bernardeschi 4,5
Ilicic 5
Borja Valero 6
Kalinic 5
Tello 6
Badelj 5,5
Mati sv
All. P. Sousa 5
Il migliore: Tello
Il peggiore: Astori
Adesso comincia una nuova "mini" stagione per la Viola, da inseguitrice del terzo posto, per la prima volta in quest'annata, con il campionato che è rimasto l'unico obiettivo della stagione. Il calendario prossimo non lo valuto perchè la grande variabile siamo solo ed esclusivamente noi, se siamo quelli del lunedì col Napoli per il terzo posto non è chiuso niente. Io voglio continuare a crederci, a dispetto di questo periodo"sbertucciato"....FORZA VIOLA....SEMPRE...

Nessun commento:

Posta un commento