giovedì 21 aprile 2016

Scoppiati

34^ Campionato
UDINESE-FIORENTINA = 2-1
GOAL: Zapata, Zarate, Thereau
vedi sintesi - tratto da youtube
PRIMO TEMPO:
Nemmeno il tempo di prendere posto sul divano e "un minuto un tiro un gol, bada oh che inizio" (cit). Dopo la zuccata di Zapata cominciamo ad analizzare la formazione e qualcosina nella formazione sembra non tornare "ma astori? kuba mezzala? senza ilicic?" (cit) e quel che sembra evidente è che rinunciare in un periodo del genere a Borja, Kalinic ed Ilicic tutti insieme pare un azzardo che in questo momento questa squadra non si può permettere. Infatti fatichiamo non poco a trovare i ritmi giusti e riusciamo a far sembrare "Zapata sempre stato veloce..." (cit) tanto da rischiare il rosso per Troppovic in ritardo. Teniamo palla ma senza essere mai pericolosi, fino a quando prima uno sprint di Tello (resterà l'unico) provoca un intervento dubbio su Alonso e subito dopo un bel cross di Tomovic genera colpo di testa e poi tap-in di Zarate: 1-1. Prendiamo un po' di campo come possesso ma quando l'Udinese verticalizza ci mette in difficoltà e prima Badu su regalo di Tata e poi Thereau con una deviazione colpiscono due traverse a Tata battuto, anzi "Tata c'era...proprio lì..." (cit). Sensazione di partita recuperata ma come spingono ci sciogliamo. 
Per il momento finisce il tempo, 1-1.
SECONDO TEMPO:
Si riparte con una crosta di Facundo che genera uno spontaneo "Astori dove cazzo sei?!?!?!" (cit.), un giallo quasi arancione e una punizione pericolosa dal limite tirata per fortuna addosso alla barriera in pieno stile fiorentino. Ma dopo poco un'ennesima palla persa da Berna innesca la ripartenza che porta Widmer a crossare e Thereau a segnare: 2-1. Si pensa a possibili cambi per riprendere la partita "Io metterei Tello, Io metterei Berna....ma Astori?" (cit.) mentre Paulo opta per Kalinic e Borja e poco dopo anche Ilicic; ma è di nuovo il "fulmine mista a scheggia" (cit) Zapata a metterci a rischio. Rischi che l'Udinese non corre se non per un passaggio dello sloveno che potrebbe essere determinante ma viene intercettato. Lo stesso Iliciccio sfiora il palo su punizione e invoca un rigore che non sembra esserci e la reazione viola finisce qui mentre l'Udinese gestisce il tutto senza correre troppi rischi. E mentre su segnalazione biondina concordiamo tutti che "segna per le pagelle, meglio in campo Astori", finisce 2-1.
KOMMENTO:
Non c'è molto da aggiungere al titolo del post. Dopo un primo tempo fortunoso per le due traverse friulane, qualche timidissima speranza c'era ancora, poi le zero occasioni della ripresa fotografano bene la situazione. Siamo scoppiati e certamente non dare certezze a questa squadra con una formazione "stravolta" non ha aiutato; la sensazione però è che davvero questa squadra abbia davvero dato tutto e si sia sgonfiata sul più bello, rischiando (riuscendo?) di buttare via anche quanto di buono (molto) aveva fatto nella prima parte di stagione. "PERSI O NO SIAMO ANCORA IN PIEDI"? Domenica è la prova giusta per rispondere a questa domanda. Sperare che l'Inter continui a fare peggio di noi concedendoci ancora qualche timidissima speranza, tenere a distanza il Milan e la gioia di una serata speciale con la #juvemerda sono a questo punto gli unici obiettivi rimasti. Sembrano roba da poco, ma potrebbe essere "saporiti" se li raggiungessimo tutti, a partire da domenica sera. FORZA VIOLA....sempre....
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins Gestito
"...se continuano dell'altro ti passa anche la voglia di aggioranre il K-Blog..."
LE PAGELLE
Tatarusanu 5
Primi due tiri nello specchio due gol. Errore clamoroso sulla traversa di Badu
Tomovic 5
Buon cross sul gol ma meriterebbe il rosso e sbaglia tantissimo
Gonzalo 5
Serataccia, Zapata lo fa ammattire e non trova mai la giocata da leader
Roncaglia 5
Allineato al livello dei compagni, sbanda e rischia il rosso anche lui
Tello 5
Uno sprint ed un cross in tutta la partita
Vecino 6-
Da' sostanza alla squadra ma poca precisione
Badelj 6-
In affanno in alcuni momenti del match ma uno dei meno opachi
Kuba 4
Incomprensibile il ruolo e che resti in campo per 90' minuti
Alonso 5,5
Ci prova a dare vivacità ma soffre molto Widmer 
Bernardeschi 4,5
Non è serata e lo si capisce dai dribbling mai riusciti
Zarate 6,5
Senza fare grandi cose, ci prova e trova lo spunto del gol ed un altro paio di giocate
Borja Valero 6
Prova a rimetterci in partita
Kalinic 5,5
Qualche spizzata ma lontano anni luce dai tempi d'oro
Ilicic 5,5
E' vivace e ci prova ma il passaggio sbagliato a Zarate pesa; bella punizione
All. Paulo Sousa 5
Stravolgere la squadra non è sembrata una gran mossa così come alcune scelte specifiche (kuba mezz'ala su tutte)
Il migliore: Zarate
Il peggiore: Kuba

Nessun commento:

Posta un commento