lunedì 18 aprile 2016

Trenta motivi

Ci sono strade che affronti quasi inconsapevolmente ogni giorno e che la quotidianità ti fa dimenticare essere così "in salita". Le affronti con la sicurezza mista ai dubbi che il tuo passo ed il tuo piglio riescono a regalarti, ma la salita rimane anche se l' "abitudine" spesso fa sembra quella percentuale di pendenza come "normale".  
Non sempre però è così ed oggi quella salita fa venire un po' il fiato corto, non è sufficiente l'allenamento e ci sono trenta motivi che si sono piano piano accumulati e che ti tolgono un po' quel passo e quel piglio abituale. 
"TUTTO IL TEMPO LI' A TENERE IL TEMPO" giusto e poi basta un diciotto sul calendario e lo stesso tempo va fuori ritmo e ti presenta un po' il conto. Son solo ricorrenze, son solo giorni e come tali passano, ma a volte banalmente e semplicemente fanno più fatica a scivolare con la stessa rapidità. Così rivedi quei trenta motivi, quei trent'anni in cui quell'uomo coi baffi è mancato così tanto a quel piccolo che da lui ha imparato a giocare a pallone e tifare Viola, ma anche che "poeri e bischeri uncisideve mai far vedere" così come che "una parola data è una parola data e non va mai rimangiata".
Sono trenta oggi quei motivi ed oggi pesano un po' di più. Uno per il videoregistratore, uno per quel pallone di spugna, uno per i Mondiali in Messico, uno per quel gol di Baggio, uno per il primo allenamento di calcio, uno per la forza con cui mamma è riuscita a "far tutto", uno per le scuole medie, uno per il primo gol fatto, uno per la bottega ed il suo significato, uno per i mondiali in Italia, uno per la scelta delle superiori, uno per la prima cotta, uno per il primo bacio, uno per le vacanze da solo, uno per le delusioni, uno per il Bati, uno per la patente, uno per la uno, uno per la prima ciucca, uno per l'Università, uno per l'obiezione al militare, uno per mamma commossa alla laurea, uno per lo scoprire il gusto nel mangiare la buona carne, uno per il primo lavoro, uno per la soddisfazione del lavoro "mio", uno per gli amici e gli amori con la A maiuscola, uno per la presentazione del "motivo" per cui cambiavo casa, uno per la soddisfazione per una passione da dieci, uno per farti leggere quella dedica, uno per quei baffi. Son trenta e sembrano solo l'inizio di molti molti molti molti più motivi che oggi arrivano e si sommano tutti insieme. Solo un giorno di calendario, per la trentesima volta, ma oggi quella salita lascia davvero col fiato corto. Un saluto particolare oggi, uomo coi baffi

2 commenti:

  1. da fb:
    <3 <3 (heart)
    Monia

    RispondiElimina
  2. da fb:
    Ecco oggi di abbracci te ne dò trenta stretti e forti, sei un GRANDE, lo sappiamo noi e lo sa anche LUI. Ora mi tocca stare con gli occhiali scuri perché una nana mi guarda �� B|
    Andrea

    RispondiElimina