lunedì 2 maggio 2016

Vette estemporanee

Per gli "estemporanei" non è mica facile trovare parole giuste per fotografare o descrivere caratteristiche o i motivi per cui certi "colpi di takko ai' giro" siano degli assist così invitanti. Ed allora forse la cosa migliore è quella di provare a raccontare uno di quegli attimi che sin dall'inizio sai che "SARA' UN BEL SOUVENIR" dalle vette elevatissime. 
Così, da vette montuose di qualche anno fa - ma sempre attualissime - a quelle necessarie per una giornata del genere, che segna sul diario 40 che come dice lui è cifra importante perchè "a 40 c'è la salvezza" (cit).

B: quindi ricapitoliamo...
K: ikkè tu vuoi ricapitolare?
B: Primo: tu m'hai fatto rientrare un giorno dopo dalla Svizzera e tu m'hai fatto perdere la Frusolina...
K: però la Frusoleria con la marmellata di peperoni tu l'hai ritrovata lì ad aspettarti....
B: e ci credo chi tu volevi la prendesse? E comunque la meglio l'è quella di zucchine verdi...
K: l'è di nulla, a me le zucchine 'un mi garban nemmen fritte....
B: poi secondo, tanto t'hai fatto e tanto t'hai detto che c'ha mandato nel locale a lume di candela...
K: ora solo perchè il cameriere t'ha fatto du' moine...
B: un'cominciamo eh..le moine l'ha fatte a te...io la candela l'ho anche spenta..
K: infatti unsivedeva nulla, sarà stato anche bono il mangiare eh....ma ci possano aver dato di tutto da mangiare....pe' ikkè s'è visto...
B: e siamo già a due....andiamo avanti, terzo...una volta che si passa il confine.....ci fermano alla dogana in uscita e tre metri dopo in entrata....
K: se t'hai la macchina "sospetta" dai la colpa a me anche di quello....
B: sarà stata la macchina ora....c'era tre gradi s'era in fruit e pantaloncini corti....
K: poi colpa tua, unt'hai voluto fare i traforo.....
B: e s'arriva al punto numero quattro "il traforo, il traforo" e poi quaranta minuti di coda nemmen per i Dream Theater e poi un tunnel inutile, parea il Melarancio....vaiavaia
K: però in coda per il traforo s'è fatto un filmino che a rivenderlo a Pieraccioni ci fa un film...
B: quello è vero....però come tu la metti con la serata svizzera in quel paesino famosissimo lungo lago....che tu ti ricordi benissimo come si chiama no?
K: quello l'è colpa tua, avanti indietro avanti indietro lungo lago...nemmen Carnasciali sulla fascia nei tempi d'oro...poi uno si confonde...
B: bah...la labirintite proprio...la meglio l'è codesta....e siamo a cinque...a proposito...che ti ricordi vero che lì si son perse le tracce della guida vero? E sono sei....
K: ancora con questa guida?!!? Ohiohi tornati a Firenze ti compro l'enciclopedia, la Svizzera dal Cucù al cioccolato....
B: tu me l'hai persa, mi pare il minimo....prima dell'albergo coi pittori nelle camere e la c'era.....
K: allora sarà stato un pittore a rubartela.....che colpa c'ho io?!?!
B: insomma via....in dù minuti te n'ho bell'è trovati sei di motivi.....
K: aspetta ti trovo il settimo......non ti girare...'uncicredo....
Ovviamente curioso come una scimmia....B si gira....
mr X: ueh....ma non ci creeeedo....
B in silenzio (mai visto zitto in vita mia) e mi guarda con l'espressione tipica del "non ci posso credere"
mr X: ma cosa ci fai te qua?!
B (io eh?!?): ehhh siamo in vacanza...
mr X: anche noi, veniamo sempre in montagna un po'...capisci...a riossigenarci....
B (uh simpatico): eh eh 
mr X: ma dove sono i tuoi? Ma dove li hai lasciati?
B (se un tu li vedi...): sono al mare....io sono in vacanza con un mio amico....
K: piacere...
mr X: anche voi a riossigenarvi? Anche a Firenze aria inquinata eh!?!?
B (ma ikkè tu voi?!?): veramente siamo solo in ferie in montagna...
mr X: e quindi non ci sono i tuoi?
B (e te l'ho bell'è detto): no...e son sempre al mare....
mr X: eheh invece voi a godervela al Curma eh?
B (ma che lingua parla): eh? 
mr X: eh dai al Curma....
B mi guarda implorante aiuto ma onestamente non saprei come darglielo...quasi in coro...
B e K (ma ikkè dice?!?!): no no siamo in un b&b...questo posto non si conosce...
mr X: ma come no dai? A me lo potete dire....
B e K (sì ma cosa!?!?): .......
mr X: il Curma!! Il Courmayer.....
B e K (ohiohi...): ahhhh...
E le parole non riescono più ad uscire se non i saluti e poi.....di nuovo da soli...
B: io non ho parole....altro che settimo questo l'è anche ottavo, nono e decimo...
K (in apnea da risate): quando l'ho visto uncivolevo credere, all'inizio ho detto "o dove l'ho visto" poi quando ho realizzato....ho pensato...
B: t'hai anche pensato!?!?
K: bada gli autori che regalo....
B: dico io un basta ritrovarmelo tutti gli anni a Follonica, no....uno viene qui a "riossigenarsi" e te tu me lo fai trovare anche qui....
K: sarà colpa mia...
B: ma poi non uno a caso....il più simpatico....uh proprio da dirgli "uhhhh che risate"....
K: se tu voi lo rincorro gli chiedo se si va a cena insieme al Curma.....
B: 'ccahare, te lui e il Curma.....

Mi pareva il modo giusto per fargli auguri....estemporanei....proprio come lui....in parte come me, d'altra parte "tra fratelli".....
AUGURI BOLLINS....

2 commenti:

  1. da fb:
    Son passato 10 anni e si diceva... tra poco ci son quelli di cristo... Io mi ricordo anche quelli a fare a pallate di neve sulla strada, Chamonix in pantaloncini corti, piumino, sciarpa e guanti ma soprattutto il raduno di surfisti su i'lago e le due surfiste... beccato un c'era posto in quel b&b : -)
    Grazie che ti bastano?
    Bollins

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere agosto, neve, vento, acqua...Chamonix a -3...unn'era male....se t'avessi avuto anche una guida si poteva anche trovare un albergo lungo lago....dice ci fanno sempre una festa d'estate....presente quel paesino!?!? : -)
      ps. e secondo te ci poteva essere mai posto in quel b&b?!?!
      AUGURI ancora

      Elimina