martedì 13 dicembre 2016

Portata a casa...

16^ Campionato
FIORENTINA - SASSUOLO = 2-1
GOAL: Kalinic, Kalinic, Acerbi
CRONACA:
Formazione rimaneggiatissima sugli spalti e formazione anomala in campo. L'orario comodocomodo, il giorno comodissimo ed il traffico "un filino" importante fanno sì che l'arrivo (dei pochi fortunati che non sono rimasti imbrigliati a lavoro) sia alla spicciolata a formazione già annunciata. Manca il nostro fosforo (Borja), il nostro Garrincha (Tello) ed il nostro evergreen (Tomovic) mentre a sinistra Maxi Olivera è preferito a Milic.
Le novità fanno sì che il Sassuolo prenda possesso del campo e delle occasioni più pericolose con un paio di tiri che sfiorano lo specchio ("menomale via....anche perchè...one shot...") imitati da una punizione di Ilicic che sembra destinata al 7 e fa gridare al "c'è la rete bucata". Alla seconda punizione lo stesso sloveno prende in pieno la barriera ma dall'azione  che ne segue Kalinic con una girata "a voragine degno del miglior Fashanu" rompe il suo digiuno casalingo e ci porta avanti. Riparte lo stile aggressivo del Sassuolo e da un'uscita da brividi di SaponetTata lo stesso portiere romeno interrompe la sua serie e, uditeudite, para un colpo di testa ravvicinato aiutato dopo da Gonzalo che "salva facendo praticamente un gol". L'emozione della parata è talmente forte (o sarà stata la birra?) che urge corsa in bagno e quindi in automatico gol di tacco di Kalinic e soprattutto nuova parata di Tata vengono riviste solo la sera in tv.
All'intervallo è 2-0 con un Sassuolo forse troppo punito dal punteggio da una Viola finalmente cinica.
"Che si giocherà anche il secondo tempo a 'sto giro?" troppo facile prevedere la risposta. Ci sediamo ed ad uscire a testa alta dalla ripresa resta solo un Chiesa in evidenza ed un Badelj in gran serata. Il ragazzino figlio d'arte "ha preso dal padre" "sì ma il tiro....deve essere un corno....l'ha preso da Benin" ci mette una grinta ed una voglia che è un piacere vedere anche se in certi momenti la sua inesperienza salta agli occhi. Il Sassuolo preme e da un angolo il nostro portiere macchia la sua prestazione con uscita a vuoto e relativo vagare in area, rete di Acerbi e 2-1 con "pa'tere" fino al novantesimo. Tello vede bene di non chiuderla per due volte consecutive ed al quinto di recupero il sospiro di sollievo per fortuna arriva davvero.
KOMMENTO:
La vittoria era fondamentale per fare una doppietta che da tempo mancava nella classifica dei risultati in viola, visto il "RITMO IRREGOLARE CHE" ha accompagnato fin qui la stagione. Pur rimaneggiato e meno scintillante dell'anno scorso, il Sassuolo non era avversario facile e ci ha messo in effetti in difficoltà, forse anche troppo soprattutto nella ripresa dove siamo come al solito calati, forse più di testa che di fisico. Le note da evidenziare in giallo sono tre punti pesanti e la splendida prestazione di un tris di giocatori che pur con meriti e rilevanza diversa hanno influenzato e diretto la gara: Chiesa, Badelj e Kalinic. Non cambia molto in classifica ma la vittoria ci permette di rimanere agganciati al plotoncino europeo non come vagone di coda. Rispetto alla prima parte della scorsa stagione, la squadra è più opaca e mai eccessivamente e costantemente brillante ma almeno ieri ha dato dimostrazione di quadratura e di una discreta tenuta atletica. Se Chiesa si confermasse, arrivasse un terzino destro (magari anche sinistro) ed un nuovo Zarate forse a quel plotoncino potremmo scalare qualche posizione. Adesso nell'ordine ci aspettano Genoa, Lazio e Napoli, trasferta/trasferta/Franchi giovedi/domenica/giovedì sempre in notturna sempre con il solito grido: FORZA VIOLA....sempre....
"Takko aì giro" - spazio tecnico Bollins Gestito
"..terzini 'unservono ormai son dieci anni, senza la LDGN ci saranno corsi e ricorsi storici quindi giovedì doppietta di Chiesa, per lui l'è un derby....e domenica gol dell'ex.... :-) "
KAPPAPAGELLE
Tatarusanu 6+
Prima padella l'uscita poi rimedia con due interventi notevoli, macchia la prestazione con il girovagare in area sul gol avversario.
Salcedo 5,5
Soffre il ritmo e la pressione avversaria, ammonito e spesso in sofferenza pur con qualche recupero di sostanza
Gonzalo 5,5
Un buon intervento risolutore in area ma per il resto partita in affanno
Astori 6,5
Il migliore della difesa per grinta ed impostazione
Maxi Olivera 6
Impreciso nei cross e nella spinta ma gara di sostanza
Badelj 7,5
Un paio di giocate da applausi/brivido, imposta e chiude nel migliore dei modi
Vecino 6,5
Sostanza, tanta corsa e buona grinta
Chiesa 7-
C'è, si vede e si sente. Un po' impreciso in alcune giocate e tiri in porta ma gran gara
Ilicic 6,5
Pronti via e quasi la sblocca, poi giocate importanti e buona tenuta
Bernardeschi 6
Gara sufficiente
Kalinic 8
Doppietta, tanta sostanza e tanta classe specie nel secondo gol
Tello 5,5
Si divora un gol dopo una buona sgroppata poi tanti errori
Sanchez sv
Milic sv
All. Paulo Sousa 6,5
Indovina formazione ed impostazione, sofferenza finale da evitare ma gara positiva
Il migliore: Kalinic
Il peggiore: Salcedo

Nessun commento:

Posta un commento