lunedì 20 febbraio 2017

Speranze andate

Campionato - 25^
MILAN - FIORENTINA = 2-1
GOAL: Kucka, Kalinic, Deulofeu
CRONACA:
Paulo comincia la partita lanciandoci nell' "indovina la tattica" con una formazione che inizialmente non si capisce come possa mettersi in campo. Dietro infatti oltre agli intoccabili Gonzalo-Astori ci sono sia Sanchez che il reparecidos Salcedo. A centrocampo altro reparecidos dal primo minuto: Cristoforo che affianca Vecino con Chiesa-Borja-Ilicic a completare il pacchetto di metà campo dietro a Kalinic. Sembra un 4-4-2 che si trasforma in un 4-2-3-1 all'occorrenza. La partita parte rapida con un paio di tagli di Chiesa da un lato e Deulofeu dall'altro, dopo i quali Ilicic rientra bene sul sinistro ma spara altissimo. In una sorta di "un colpo per uno" prima Suso ci fa ammattire, dopo Borja tira bene, ripeto bene, ma para Donnarumma. Proprio mentre sembriamo messi meglio in campo, Kucka sbuca di testa e fa 1-0 al primo tiro loro. Temiamo il crollo emotivo ed invece rispondiamo con grinta, giochiamo meglio e da un cross a rientrare di Chiesa sbuca Kalinic ed è 1-1, partita ripresa subito ed è solo il ventesimo. La partita resta su buoni livelli, squadre non troppo precise in campo che lasciano metri e spazio. Da un errore grave di Borja in uscita la palla arriva a Deulofeu che prende la mira, secondo tiro e secondo gol. Ci disuniamo un po' ma senza subire grossi danni anzi al 41' Gonzalo di testa sfiora il pareggio. Sembra finito il tempo ed invece c'è ancora spazio per un palo di Pasalic dopo tocco/parata di Tata ed un paio di carambole in area rossonera. Fine tempo 2-1. Inizio più lento nella ripresa ma al 7' ci potrebbe essere la svolta; Gomez da ultimo uomo atterra Kalinic, rosso direbbe chiunque, ma a San Siro non è automatico quindi solo giallo e sulla punizione Ilicic centra la barriera e Chiesa non trova la porta con una gran giocata ed un tirocross largo. 
Siamo vivi e Borja pennella una palla perfetta per Sanchez che totalmente solo dall'area piccola spara in cielo un'occasione d'oro per il pareggio. La partita si appisola ed a metà tempo per vivacizzarla Paulo decide di mettere Tello e Badelj togliendo un nullo Cristoforo e tra lo stupore generale uno dei più propositivi cioè Chiesa. Tra un errore ed un fallo e l'altro Suso sviene in area e si becca il giallo, Salcedo continua a prendere l'avversario di fronte nei tentativi di cross o dribbling, dimostrando che tenerlo largo a sinistra è perdere un (altro) uomo. Tello riesce a perdere un pallone al minuto e Badelj chiude il match (dopo un pericoloso tiro di Abate) con un "passaggio a Donnarumma". Finisce 2-1 per il Milan.
KOMMENTO:
L'occasione era quella di provare a tenere viva la fiammella europea, molto flebile. Per farlo Paulo piazza tre giocatori fuori ruolo e punta su Ilicic per quasi tutta la partita, scelte che gli valgono un voto basso ma soprattutto il quesito "perchè?". Alla fine analizzando il match non demeritiamo, venivamo da una partita di giovedì complicata e stancante, forse c'era anche un rosso per loro a inizio ripresa ma la sensazione è che continuiamo a fare troppi errori ed ad alternare prestazioni e ritmi per poter avere qualcosa da obiettare sul fatto che sostanzialmente in campionato siamo fuori da tutto. Una squadra che tutte le volte ha fatto e fa pensare che potrebbe o meglio avrebbe potuto fare molto di più in un campionato dal grigiore collettivo, ed invece con ancora un terzo di partite da giocare... "E POI DI COLPO QUESTO" campionato lo ritrovi andato, con tutte le speranze a fargli compagnia nel viaggio. Davvero peccato.
Ed ora ci resta praticamente solo l'Europa League....almeno per quest'anno....
FORZA VIOLA...sempre...
"Takko ai' giro" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...speranze andate? Perchè ci speravi ancora? Io per nulla nemmeno per la E.L...."
KAPPAGELLE
Tatarusanu 6,5
Primi due tiri due gol (poche responsabilità) poi due buon interventi prima di un rischio finale
Sanchez 5-
In affanno su Delofeu sin dall'inizio, clamoroso il gol mangiato nella ripresa
Gonzalo 5,5
Nel primo tempo diverse responsabilità in chiusura, qualche errore in impostazione ma cresce nella ripresa
Astori 6
Il migliore in difesa come spesso gli capita anche se sul primo gol ha responsabilità
Salcedo 5
In netta difficoltà quando deve spingere, perde spesso Suso
Chiesa 6,5
Tra i più vivi, corre e ci prova. Suo il bell'assist per il gol
Vecino 6+
Si fa sentire in mezzo al campo per grinta e determinazione
Borja Valero 5+
Sanguinoso pallone perso sul secondo gol, molti errori quando gioca da mediano, migliora in una posizione più avanzata trovando anche l'assist giusto ma Sanchez spreca
Cristoforo 4,5
Non pervenuto
Ilicic 5-
Dieci minuti promettenti poi sparisce
Kalinic 6,5
Zampata vincente e sempre attivo, procurerebbe anche un probabile rosso. Cala nel finale
Tello 5
Entra ma si nota solo per errori e cross sbagliati
Badelj 5,5
Porta poco o nulla
Saponara sv
All. Paulo Sousa 4,5
Un 4-4-2 con almeno tre giocatori fuori ruolo, cambi sbagliati ed insistenza su giocatori fuori condizione
Il migliore: Kalinic
Il peggiore: Cristoforo

Nessun commento:

Posta un commento