domenica 21 gennaio 2018

Toh...?!?! Quagliarella...

Campionato - 21^
SAMPDORIA - FIORENTINA = 3-1
GOAL: Quagliarella, Quagliarella, Quagliarella, Sanchez
LE PAGELLE
Sportiello 7+
Miracoloso nel doppio intervento su Quagliarella e Kownacki. Tra i pochi a salvarsi fino alla fine dove evita passivo peggiore.
Laurini 5
Soffre Quagliarella ed in generale il ruolo nuovo nel primo tempo. Nel secondo perde Quagliarella sul gol e non spinge mai.
Pezzella 4,5
Gioca d'anticipo, ma ne sbaglia uno grave che sblocca la partita ed entra in confusione non trovando più nè posizione nè sicurezza
Vitor Hugo 5,5
In affanno negli appoggi e quando viene puntato. Meno negativo dei colleghi di reparto
Chiesa 5
Soffre nel dover fare tutta la fascia, ma mette un paio di cross invitanti. Nella ripresa gioca più avanti ma combina poco o niente se non il solito impegno che però oggi non basta
Benassi 5
Non pervenuto nel primo tempo, si accende dieci minuti nella ripresa poi scompare di nuovo
Badelj 5,5
Buon filtro in fase difensiva, meno lucido in impostazione. Cala infinitamente nella ripresa 
Esseryc 4,5
Butta via una buona occasione da titolare non trovando mai la giocata e mai la posizione
Biraghi 5+
Spinge poco ed è poco preciso ma piazza un cross invitante non sfruttato da Babacar. Soffre meno di altri la spinta doriana, anche se nel finale sparisce
Babacar 4,5
Un tiro centrale e un cross invitante svirgolato. Per il resto come non averlo
Simeone 4,5
Sulle orme di Babacar come occasioni mancate e sensazione di non presenza.
Saponara 5,5
Poco o niente fino alla spizzata sul gol di Sanchez
Gil Dias 5
Non entra in partita
Sanchez 5,5
Si fa trovare presente sull'angolo del gol, perde tanti palloni pesanti a centrocampo e svirgola malamente la possibile doppietta
All. Pioli 4,5
Sceglie un modulo diverso e qualche uomo nuovo ma la squadra è poco pimpante, nella ripresa riporta ad un modulo più adatto, ma nei cambi non vede lungo. In generale squadra che sembra appannata fisicamente e con pochissime idee.
IL MIGLIORE: SPORTIELLO
Il peggiore: Pezzella
LA PARTITA
Le assenze contemporanee di Thereau, Veretout ed Astori fanno rimescolare le carte a Mister Pioli che punta su un 3-5-2 con la presenza contemporanea di Simeone e Babacar per la prima volta in stagione. In difesa Laurini gioca centrale praticamente quasi ad uomo su Quagliarella ed a metà campo Chiesa fa l'esterno a tutta fascia ed Esseryc il terzo centrale di centrocampo. L'avvio è lento e tranne un tiro prontivia di Simeone centrale c'è poco da segnalare fino al quindicesimo quando lo stesso Simeone buca su un cross di Chiesa diventato pericoloso per campo ed errore avversario. Più o meno capovolgimento di fronte e super Sportiello prima su Quagliarella e poi miracoloso sulla ribattuta da zero metri di Kownacki. Reagiamo con un tiro centrale di Babacar e poi è la Samp a farci male sul serio. Anticipo errato di Pezzella, Quagliarella sfrutta l'errore e come al solito ci punisce. Bestia nera è dir poco. La reazione consta di un cross molto interessante di Biraghi che Babacar sfrutta male mentre dietro Pezzella sembra in giornata no beccando anche un giallo tanto evitabile.quanto evidente. Primo tempo che si chiude sull' 1-0.
Si riparte con il modulo che viene cambiato con un 4-4-2 più logico e quadrato. Evidentemente il mister conferma "CHE NON ERANO INVENZIONE" le sensazioni che il modulo inizialmente presentato non fosse il più adatto e pratico per i protagonisti in campo. Per dieci minuti sembriamo messi meglio, senza esagerare eh ma con Benassi tiriamo fuori quasi subito e con Esseryc centrale. Poi Benassi ha lo spazio per calciare molto bene ma fuori di poco. Purtroppo tutto qui. La Samp guadagna metri con i minuti che passano e ci mette più o meno nella nostra metà campo senza creare troppe occasioni ma con un possesso palla che non riusciamo a bloccare, tantomeno riusciamo a ripartire. Così sull'ennesimo errore di Benassi ed imbucata di Ramirez, il secondo gol di Quagliarella appare la cosa più normale. Meno normale togliere Babacar e Benassi per Gil Dias e Saponara, sbilanciandoci totalmente e togliendo uno dei pochi che, pur in giornata no, poteva vedere la porta. Nemmeno il tempo di pensarlo, Ramirez di tacco concede il secondo assist.....provate a dire a chi? Bravi, vi trovo preparati, proprio a lui, a Quagliarella che fa tripletta. Decimo gol da ex viola, tutti con rigorosa esultanza, poco da dire. Non c'è una reazione, nè veemente nè leggera e facciamo notare la nostra presenza solo con il gol della bandiera di Sanchez dopo una spizzata di Saponara su angolo mentre dall'altra parte del campo Sportiello evita passivi più pesanti. Finisce 3 a 1.
Era una sorta di sfida per l'Europa e più che il risultato quello che lascia perplessi è il modo in cui questo è arrivato. Non abbiamo subito tanto a livello di occasioni (anche se Sportiello è stato palesemente il migliore in campo) ma per il modo in cui abbiamo giocato. Poco presenti, fisicamente deboli e con un'identità che non c'è. Continuare a cambiare modulo denota poca chiarezza, mettere giocatori fuori ruolo la evidenza questa poca chiarezza. La squadra in certi momenti si siede, lotta il giusto e continua a non pungere mai. Gli avversari non son sembrati fenomeni, cartina tornasole di un campionato scarso che più scarso non si può, ma son sembrati squadra, con idee chiare. La qualità della rosa è quella che è, ma non può diventare un alibi per tecnico e gli stessi giocatori, perchè nella non esaltazione della rosa a disposizione, in questo campionato non siamo da parte destra della classifica dove invece adesso siamo. Ripartire, prima di subito.
FORZA VIOLA...sempre...
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...va bene così... :-) ...ma bene eh...non ho visto niente, meglio così..."

Nessun commento:

Posta un commento