domenica 20 maggio 2018

Imbarcata finale

Kiave di lettura n° 288
Campionato - 38 ^
MILAN - FIORENTINA = 5 - 1
GOAL: Simeone, Calhanoglu, Cutrone, Kalinic, Cutrone, Bonaventura
LE PAGELLE
Sportiello 5,5
Compie un paio di buoni interventi e due buone uscite. Colpevole sul gol del pareggio
Milenkovic 5
Cerca di tenere su la baracca cambiando diversi ruoli ma crolla nel secondo tempo
Pezzella 5,5
Finchè fisicamente tiene è la scialuppa di salvataggio, si fa anticipare da Cutrone e poi esce
Biraghi 5 -
Soffre anche fisicamente, stringe i denti ma la prestazione ne risente
Benassi 5
Gira a vuoto per poi scomparire piano piano
Cristoforo 4
Oggettivamente non presentabile
Dabo 5,5
Primo tempo di sostanza che sparisce nella ripresa
Chiesa 6+
Lotta fino al recupero, assist d'oro e qualche giocata
Saponara 4,5
Non pervenuto
Simeone 6
Un gran bel gol poi non gli arriva nessun altro pallone
Olivera 4
Vedi Cristoforo
Dragowsky 4,5
C'era qualcuno che si lamentava di Sportiello e lo voleva titolare...
Gaspar 4
Vedi Olivera che vede Cristoforo
All. Pioli 5
Partita sfortunata certo ma anche giocata senza il giusto piglio. Cambi un po' naif ma alla sfortuna delle assenze tutte nello stesso reparto era difficile porre rimedio. Resta un'imbarcata che macchia il finale del campionato.
IL MIGLIORE: CHIESA
Il peggiore: Cristoforo
LA PARTITA
Era una partita inutile. Non contava niente perché era ormai tutto scritto. L'Europa buttata via nell'ultima in casa col Cagliari non era recuperabile e l'ottavo posto era mediamente al sicuro, perchè tutto il mondo sapeva che la Spal avrebbe asfaltato la Samp. Quindi quello che rappresentava la partita finale a San Siro era una prova di maturità ed orgoglio, provando a divertirci magari lanciando qualche giovani. NP. Non pervenuti. Nè questi elementi nè la squadra. Certo il destino c'ha messo lo zampino con le assenze di un Badelj sempre più faro, Veretout e poi la coppia difensiva centrale ed il portiere durante la partita. Insomma non poco. Certo ovviare con Maxi Olivera difensore centrale e Cristoforo titolare non è stato il massimo. Sicuri sicuri che in una partita sostanzialmente inutile non si poteva lanciare un Primavera al posto di due giocatori ormai che si possono dichiarare impresentabili? Cambiava qualcosa? No. In un senso e nell'altro. Fino al gol di Simeone era una partita da fine stagione, abbastanza ferma, poi s'è stappata. "Tutta colpa di quel gol al freddo" direbbe Oronzo Canà. Hanno segnato tutti anche l'uomo dal certificato facile che a Milano hanno più paragonato a Calloni che ad un idolo. E noi tranne i primi venti minuti in partita non ci siamo mai stati con una difesa nel secondo tempo che faceva temere anche qualcosa di peggio, dell'imbarcata presa come ultimo saluto stagionale. 
"E ALLORA AVANTI UN ALTRO" . Campionato. Il prossimo. Ci potrebbero essere anche le basi per costruire qualcosa di buono. Qualcosa di positivo che possa partire da questa stagione. Che è stata segnata da quella infinita tragedia di Davide. Hanno dato tutti tutto per superarla e sicuramente il giudizio sulla stagione risente dell'impegno massimo che hanno mostrato. Cercando di essere razionali, le basi ci potrebbero essere. Penso a Pezzella, a Chiesa, a Veretout, a Simeone. Ma anche a Sportiello, Biraghi, Benassi. Ma il punto è sempre lo stesso. Che intenzioni hanno in società? La rincorsa al terzino di squadre retrocesse l'ultimo giorno di mercato o qualcosa di programmato partendo da basi esistenti e un paio di investimenti importanti? Presto per parlare di questo. Lo vedremo nei prossimi mesi.....intanto....FORZA VIOLA...sempre...

Nessun commento:

Posta un commento